Tim Cook viene pagato meno di quel che pensi

Malgrado Apple sia l'azienda con il più alto valore al mondo, il suo CEO non è tra i più pagati.

Il Wall Street Journal ha pubblicato la classifica annuale degli stipendi dei CEO che guidano le aziende S&P 500. Tim Cook si posiziona solo al 171° posto, nonostante Apple sia l’azienda più capitalizzata al mondo.

tim cook facebook intervista

Standard and Poor’s 500 (S&P 500) è un indice azionario che segue l’andamento di un paniere formato dalle 500 aziende statunitensi a maggiore capitalizzazione, con AAPL al primo posto grazie al suo valore di oltre 2.000 miliardi di dollari. In effetti, il titolo AAPL rappresenta quasi il 6% del valore totale delle prime 500 società statunitensi, ma tutto questo non si riflette nello stipendio del CEO Tim Cook e nella retribuzione legata alle sue prestazioni.

Il Wall Street Journal riferisce che il pacchetto totale a favore di Tim Cook per il 2020 valeva 14,76 milioni di dollari, una cifra che è solo leggermente superiore alla media di 13,4 milioni nell’S&P 500. Inoltre, in un anno in cui il rendimento per gli azionisti è stato del 109%, il compenso di Tim Cook è aumentato solo del 28%. Il più pagato nel 2020 è stato Chad Richison, CEO di Paycom Software, con un pacchetto retributivo totale di oltre 200 milioni di dollari. In generale, le retribuzioni più alte sono andate ai CEO di quelle aziende che hanno avuto maggiori guadagni durante la pandemia, come la software house Activision Blizzard e il gigante delle biotecnologie Regeneron Pharmaceuticals.La maggior parte dei pacchetti retributivi a favore dei CEO delle aziende S&P 500 prevedono azioni o stock option limitate, poiché i consigli di amministrazione continuano a preferire retribuzioni in base all’andamento delle azioni e dell’azienda in generale.

Ci sono poi alcuni fondatori e CEO che scelgono di non percepire alcuno stipendio, o di percepirlo solo in maniera simbolica, poiché il valore delle loro azioni renderebbe irrilevante tale retribuzione. Ad esempio, il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey ha guadagnato solo 1,40 dollari, un centesimo per ogni carattere previsto nel limite originale della piattaforma. Il CEO di Tesla Elon Musk ha avuto un compenso di zero dollari, ma ha raccolto opzioni su azioni dell’azienda per un valore di 32 miliardi di dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News