Facebook ha annunciato una nuova funzione per informare le persone che stanno interagendo con contenuti valutati “dubbi” da un fact-checker integrato nella piattaforma.
Prima che un utente possa aggiungere il “mi piace” a una pagina che ha condiviso ripetutamente informazioni errate, Facebook mostrerà un pop-up con l’indicazione che i fact-checker hanno trovato diversi post con fake news all’interno di quella pagina.
Che si tratti di contenuti falsi o fuorvianti su COVID-19 e vaccini, cambiamenti climatici, elezioni o altri argomenti, ci assicuriamo che meno persone vedano disinformazione nelle nostre app.
Facebook afferma che aumenterà anche le sanzioni per gli account che condividono queste informazioni false. A partire da oggi, la piattaforma ridurrà la distribuzione di tutti i post nel feed di notizie dall’account Facebook di un utente se vengono condivisi ripetutamente contenuti che sono stati valutati falsi da uno dei partner di verifica della piattaforma.
La società ha anche annunciato nuove notifiche quando le persone condividono contenuti verificati. La notifica include l’articolo verificato che smaschera la fake news, oltre a una richiesta di condividere l’articolo veritiero con i loro follower. È anche presente un avviso sul fatto che le persone che condividono ripetutamente informazioni false potrebbero vedere i loro post spostati più in basso nel feed delle notizie, in modo che altre persone abbiano meno probabilità di vederli.