L’ex ingegnere Apple Antonio Garcia Martinez, licenziato dopo pochi giorni di lavoro, ha rilasciato nuove dichiarazioni sul libro incriminato che ha provocato il suo allontanamento dall’azienda.

Nelle scorse settimane, Apple aveva assunto Antonio Garcia Martinez come come nuovo membro del team pubblicitario di App Store e Apple News, viste le sue conoscenze e la sua lunga esperienza in Facebook. Dopo qualche giorno, l’ingegnere è stato licenziato su pressione di alcuni dipendenti Apple che avevano posto l’attenzione su alcuni commenti misogini pubblicati da Martinez in passato.
In una recente intervista con i giornalisti Kara Swisher e Casey Newton, Garcia Martinez ha definito il suo licenziamento come una “decisione improvvisa” da parte del management di Apple. Citando un rigoroso accordo di non divulgazione, non ha potuto offrire ulteriori informazioni in merito, ma ha aggiunto di essere stato all’oscuro della petizione dei dipendenti Apple prima che la notizia uscisse sui media.
In particolare, i dipendenti Apple facevano riferimenti ad alcune parti della sua biografia “Chaos Monkeys”, in cui le donne della Bay Area venivano definite “deboli, coccolate e ingenue, nonostante volessero apparire mondane”. Altre parti del libro criticavano le donne e le persone di colore.
Garcia Martinez ha detto che la frase è stata estrapolata dal contesto, visto che il libro aveva lo scopo di coronare uno scherzo fatto sulla sua ragazza di allora. Il libro sarebbe stato scritto in uno stile esagerato invocando Hunter S. Thompson, visto che la sezione in questione era un “inno” alla donna senza nome. È interessante notare che il suo editore voleva tagliare il paragrafo, non per il suo contenuto controverso, ma per questioni di brevità del libro. Garcia Martinez è stato irremovibile sul non cancellare quella parte, ma ora ammette che probabilmente sarebbe stato meglio eliminarla o scriverla in un altro modo. Un lato positivo della vicenda, spiega Garcia Martinez, è che le vendite di “Chaos Monkeys” stanno esplodendo.
L’ex dipendente Apple lancia poi la frecciatina: “Come mai i testi di Dr. Dre non dovrebbero essere diversi?“, in riferimento al fatto che alcuni testi delle sue canzoni dipingono le donne in modi non certo positivi e, malgrado questo, Apple ha acquisito Beats per 3 miliardi di dollari e ha collaborato per anni con il rapper.
Martinez ha anche parlato della necessità di separare vita privata e professionale. Cosa fara in futuro? L’ingegnere si concentrerà sulle tecnologie pubblicitarie, ma al momento non lavorerà per nessuna azienda dopo essersi dimesso da FAcebook ed essere stato licenziato da Apple.
News