Gli AirPods Pro possono sostituire gli apparecchi acustici in alcuni casi

Gli AirPods possono sostituire alcuni apparecchi acustici?

Secondo un nuovo studio, chi ha piccoli problemi di udito potrebbe usare la funzionalità di amplificazione del suono degli AirPods piuttosto che apparecchi acustici che, nella maggior parte dei casi, non sono esteticamente belli a vedersi.

airpods pro

Apple non promuove la linea AirPods come prodotto per la salute, ma se abbinate ad Apple Health un utente può creare un profilo audio per l’amplificazione uditiva. In sostanza, AirPods Pro può essere sfruttato come un primo passo economico per chi ha la necessità di un apparecchio acustico.

La società di ricerca Auditory Insight ha preso i dati degli studi sulla salute dell’udito di Apple per capire se e quando gli AirPods possono sostituire gli apparecchi acustici. Secondo Auditory Insight, gli utenti possono fare affidamento sulla funzione di amplificazione di AirPods Pro, abbinata alla cancellazione attiva del rumore (ANC) e alla modalità Trasparenza, per migliorare l’udito e la salute durante il giorno.

Ovviamente, gli AirPods Pro non possono sostituire gli apparecchi acustici tradizionali, specialmente per gli utenti con ipoacusia grave, ma possono fornire un primo aiuto in caso di perdita iniziale dell’udito. Secondo lo studio, se un utente con ipoacusia lieve si rende conto che AirPods Pro può amplificare il proprio udito e proteggerlo in una certa misura con ANC, in futuro potrebbe accettare di più un apparecchio acustico. Inoltre, gli AirPods Pro hanno una durata della batteria di sole 4,5 ore, il che limita il tempo che un utente può sfruttarli durante il giorno.

Lo studio di Apple Research ha visto migliaia di partecipanti registrare dati sul proprio udito e rispondere ad alcune domande. I dati dello studio hanno mostrato che il 25% dei partecipanti sperimenta una media giornaliera di esposizione al rumore ambientale superiore al limite raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Gli utenti Apple Watch hanno fornito ancora più dati grazie al monitoraggio del rumore ambientale e alla notifica di rumori estremi. Questi dati e i dati sul volume delle cuffie vengono archiviati in Apple Health e possono fornire all’utente informazioni su come la salute dell’udito sta cambiando nel tempo.

La modalità Trasparenza consente all’utente di associare AirPods Pro con un audiogramma per creare un profilo uditivo unico. Questo profilo consente ad AirPods Pro di amplificare determinati rumori che altrimenti sarebbero impercettibili per le persone con ipoacusia.

Auditory Insight suggerisce che, grazie ai dati sulla salute raccolti da Apple, l’azienda potrebbe fare grandi cose in futuro anche per quanto riguarda gli utenti con problemi gravi all’udito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News