I dati condivisi da AppFigures dimostrano che l’app di Facebook ha perso il 30% dei download sia su App Store che in Google Play rispetto all’anno precedente, soprattutto a causa delle preoccupazioni sulla privacy.

Secondo gli ultimi dati, l’app mobile di Facebook ha registrato una media di 15 milioni di download a settimana a maggio 2020. Tuttavia, ora l’app registra solo 11 milioni di download su iOS e Android messi insieme. È interessante notare che il primo calo significativo dei download si è verificato nel giugno 2020, subito dopo che Apple ha annunciato iOS 14 con diverse nuove funzionalità per la privacy.

AppFigures sottolinea che Facebook ha già visto cali di download in passato, ma questa è la prima volta che i numeri sono diminuiti in modo così drastico. Oltre alle preoccupazioni per la privacy, un altro fattore che ha contribuito a questo dato si chiama TikTok, social network che sta conquistando sempre più utenti, sia tra i giovanissimi che non solo.
Come rivelato dagli ultimi report, TikTok rimane l’app più scaricata sia nell’App Store che in Google Play, con un totale di 52 milioni di download nel mese di aprile. Guardando al solo App Store, ad aprile Facebook ha registrato 9,9 milioni di download, mentre TikTok 15,9 milioni.
News