Le recensioni false continuano ad aumentare su App Store

Le app "truffa" che catturano gli utenti grazie anche a recensioni fasulle continuano ad aumentare su App Store.

Malgrado diverse segnalazioni, sembra che su App Store continuino ad aumentare le recensioni false di applicazioni scam che offrono pochissime funzioni in cambio di abbonamenti a volte anche costosi.

recensioni false app sore

Un modello comune a questo tipo di app truffa presenti su App Store è quello di creare un’app alquanto semplice che abbia come target parole chiave molto popolari, aggiungere degli abbonamenti a prezzi spesso molto aggressivi e farla salire nei risultati di ricerca grazie a centinaia di recensioni fasulle a 5 stelle.

L’ultimo esempio arriva ancora una volta grazie alle scoperte dello sviluppatore Kosta Eleftheriou: l’app My Pulse-Heart Rate Monitor. Questa applicazione funziona, quindi non si tratta di un caso che Apple avrebbe dovuto rifiutare, e apparentemente legge la frequenza cardiaca posizionando il dito sull’obiettivo della fotocamera. Non è l’unica app a fare qualcosa del genere sfruttando la luce del flash LED, ma queste letture sono molto più imprecise di un sensore di frequenza come quello presente su Apple Watch. In ogni caso, queste app danno una lettura vagamente vicina a quella della frequenza cardiaca effettiva.

Tuttavia, My Pulse-Heart Rate Monitor spinge gli utenti ad attivare un abbonamento già al primo avvio e dalla prima schermata. E i costi non sono bassi: 6,99$ a settimana, 16,99$ al mese o 69,99$ all’anno.  Sebbene l’app funzioni e i prezzi siano presentati in modo trasparente, gli sviluppatori sperano chiaramente che gli utenti proseguano e avviino un abbonamento senza prestare davvero attenzione a ciò che stanno facendo, fiduciosi anche delle tante recensioni “positive”. Di fatto, le funzioni offerte da questa app sonno presenti in tantissime applicazioni simili, molte delle quali totalmente gratuite. Lo sviluppatore ha scelto di pubblicare le recensioni false solo negli Stati Uniti, forse per evitare traduzioni dubbie sugli altri store e far scattare i controlli di Apple.

Sebbene sarebbe impossibile per Apple controllare manualmente le recensioni e le valutazioni di ogni app nell’App Store, con migliaia di nuovi titoli inviati ogni mese, Apple potrebbe fare qualcosa per controllare le app che salgono velocemente nelle classifiche.

Questa app per la frequenza cardiaca, ad esempio, è attualmente la 335º con il maggior incasso nell’intero App Store USA e si stima abbia già generato oltre un milione di dollari di entrate. Apple potrebbe attivare un controllo manuale quando un’app entra per la prima volta nella classifica delle prime 1.000, così da limitare il lavoro di chi deve effettuare questi controlli

Inoltre, Apple potrebbe rendere più chiaro agli utenti l’attivazione di un abbonamento, ad esempio con notifiche inviate ad ogni rinnovo. Di fatto, le app scam continuano ad esistere e proliferare su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News