Microsoft acquisisce il partner di Apple (e Siri) Nuance Communications

Nuance Communications, la società che collabora da anni con Apple e Siri, è stata acquisita da Microsoft.

Microsoft ha acquisito Nuance Communications, società specializzata in tecnologie di riconoscimento vocale utilizzate da Apple per l’assistente Siri.

Human Interface Guidelines

AGGIORNATO: L’acquisizione è stata confermata ufficialmente.

Stando alle ultime indiscrezioni, Microsoft sarebbe pronta a mettere sul piatto circa 16 miliardi di dollari per acquisire Nuance Communications. Il prezzo proposto per Nuance è di circa 56$ per azione, con un premio del 23% sul prezzo di chiusura di venerdì scorso. Un’acquisizione di Nuance sarebbe il secondo acquisto più grande di Microsoft, dopo quello di LinkedIn per 24 miliardi di dollari avvenuto nel 2016.

Questa acquisizione potrebbe avere importanti implicazioni per Apple, a causa del coinvolgimento di Nuance con Siri. Apple ha infatti utilizzato il motore di riconoscimento vocale di Nuance per consentire al suo assistente digitale di ascoltare e comprendere le richieste degli utenti. Se l’operazione fosse confermata, non è ancora chiaro quali sarebbero le ripercussioni per Apple e Siri nell’immediato futuro. Dal 2013, la tecnologia di Nuance è alla base del riconoscimento vocale di Siri, per cui le cose potrebbero cambiare nel 2021 anche a causa di questa acquisizione.

L’operazione potrebbe spingere Apple a investire ancora di più in ricerca e sviluppo sul riconoscimento vocale, così da consentire a Siri di funzionare senza alcuna dipendenza da fornitori di terze parti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News