Apple è alla ricerca di un cardiologo esperto che si unisca al suo team dedicato alle tecnologie sanitarie. La nuova figura dovrà aiutare Apple a superare gli ostacoli normativi associati alla vendita di dispositivi medici di consumo.
L’annuncio di lavoro rileva che il candidato ideale è un medico con profonda esperienza in cardiologia e con prodotti e tecnologie per la salute. Apple afferma che la conoscenza dei prodotti medici regolamentati e dei prodotti per la salute digitale, così come l’esperienza nel processo di sviluppo clinico di prodotti sanitari regolamentati, “compresi gli studi clinici cardine”, è preferita nella scelta del candidato.
“Questa è un’eccezionale opportunità per un medico di dimostrare la propria esperienza medica e passione per assistere nella creazione di tecnologie incentrate sulla salute“, si legge nell’annuncio.
Sembra che Apple stia cercando qualcuno in grado di muoversi nelle complesse normative governative relative ai dispositivi medici da vendere liberamente sul mercato. Oltre a definire le caratteristiche cliniche e le specifiche per lo sviluppo di prodotti dedicati alla salute del cuore, il candidato dovrà svolgere anche un ruolo nella “progettazione dello studio clinico e nello sviluppo del protocollo per le richieste normative“.
È probabile che questo annuncio di lavoro sia legato a nuove funzioni sulla salute che Apple vuole integrare sui prossimi Apple Watch, che già oggi offrono tantissime opzioni come la possibilità di acquisire dati ECG. Tutte queste funzioni devono ricevere l’approvazione normativa negli Stati Uniti e nel resto del mondo ed è qui che Apple sta cercando aiuto.
Il team è guidato dal VP of Health Sumbul Desai, ex direttore esecutivo del programma di salute digitale dello Stanford Medicine.