Il CEO di Apple Tim Cook ha espresso il suo parare su una nuova legge che limita l’accesso al voto nello stato della Georgia.

“Il diritto di voto è fondamentale in una democrazia“, ha detto Cook in una dichiarazione rilasciata ad Axios. “La storia americana è la storia dell’espansione del diritto di voto a tutti i cittadini, e i neri, in particolare, hanno dovuto marciare, lottare e persino dare la vita per più di un secolo per difendere quel diritto“.
“Apple crede che, grazie in parte al potere della tecnologia, dovrebbe essere più facile che mai per ogni cittadino esercitare il proprio diritto di voto“, continua Tim Cook. “Sosteniamo gli sforzi per garantire che il futuro della nostra democrazia sia più promettente e inclusivo del suo passato”.
La legge SB 202 promossa dai repubblicani e promulgata nello stato della Georgia apporta cambiamenti radicali alle regole sul voto ai requisiti di identificazione degli elettori. Ad esempio, ora vengono richiesti requisiti di identificazione più complessi per il voto per posta che, secondo alcuni, colpiranno soprattutto le persone con reddito più basso che spesso non sono in possesso di tali documenti.
La legge inoltre limita l’uso delle buche delle lettere speciali che facilitano il voto e stabilisce che dare cibo e acqua alle persone in fila per votare è un reato. Secondo i democratici, queste nuove regole limiteranno la libertà di voto degli afroamericani.