Tim Cook scrive un editoriale sul WSJ: “Creiamo un futuro duraturo e di speranza per tutti”

Interessante editoriale del CEO di Apple TIm Cook.

Il CEO di Apple Tim Cook ha scritto un editoriale per il Wall Street Journal, chiedendo ulteriori azioni contro il razzismo sistemico e parlando della necessità di aprire una profonda discussione sull’impatto sproporzionato che la pandemia ha avuto su alcune comunità.

tim cook intervista

Il pezzo di Tim Cook evidenzia come la pandemia abbia avuto un impatto diverso su varie comunità:

In teoria, una malattia dovrebbe colpire tutti noi allo stesso modo. Ma in realtà, è vero il contrario. Abbiamo tutti visto, in tempo reale, come la discriminazione strutturale e gli ostacoli alle opportunità svolgono il loro ruolo in caso di crisi.

Nelle nostre comunità, ogni fardello, dai tassi di infezione e gli esiti dell’assistenza, alle avversità economiche e alle sfide dell’apprendimento virtuale quando le scuole sono chiuse, ricade maggiormente su coloro per i quali la vera equità è sempre stata più lontana degli altri.

Essendo cresciuto durante il movimento per i diritti civili, è stato frustrante vedere quanto lavoro deve ancora essere fatto su questo tema, ma è incoraggiante vedere fino a che punto le persone di buona volontà sono capaci di mettere da parte il comfort e il loro status quo per marciare e per chiedere qualcosa di meglio.

Con l’avvicinarsi della fine della pandemia, Cook afferma che è una responsabilità collettiva garantire che, andando avanti, tutti gli individui, le comunità, le aziende e i governi facciano il possibile per garantire un futuro duraturo e pieno di speranza per tutti.

Quando la pandemia sarà un brutto ricordo, non possiamo semplicemente presumere che la soluzione ai problemi sia automatica. Spetta a tutti noi – individui e comunità, aziende e governi – garantire che ciò che ci aspetta non sia solo la fine di una malattia, ma un futuro durevole e pieno di speranza per tutti coloro che si sono sacrificati in questo periodo senza precedenti.

La crisi sanitaria globale ha costretto milioni di studenti a studiare da casa e Cook afferma che Apple si è impegnata a realizzare “i migliori strumenti di apprendimento e a condividerli gratuitamente con decine di migliaia di insegnanti, studenti e genitori“. Cook prosegue descrivendo i molteplici investimenti di Apple per le comunità nere e sottorappresentate.

Abbiamo intrapreso nuovi e importanti investimenti attraverso la nostra iniziativa per l’equità razziale e la giustizia.

Questi progetti includono il Propel Center di Atlanta, che stiamo contribuendo a costruire in collaborazione con i college e le università storicamente “nere” del paese, per supportare la prossima generazione di leader di colore in campi che vanno dall’apprendimento automatico allo sviluppo di app, dall’imprenditorialità al design; e poi c’è la nostra prima Apple Developer Academy negli Stati Uniti, nel centro di Detroit, sede di oltre 50.000 aziende di proprietà di uomini e donne di colore, e non mancano grandi idee per l’economia delle app.

Cook conclude con un messaggio di speranza: “Spero che questa pandemia ci abbia insegnato almeno una cosa: che è necessario parlare e discutere, e che una lunga storia di ingiustizia non dovrebbe mai essere usata come scusa per non fare nulla. Il vecchio proverbio dice che il momento migliore per piantare un albero è stato 20 anni fa, ma il secondo momento migliore è oggi. Le nostre vite su questo pianeta sono preziose e fugaci, e il destino ha un modo particolare per ricordarci che la società è forte solo quanto coloro che, per troppo tempo, sono stati trascurati e sottovalutati”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News