Un nuovo report pubblicato da Opensignal offre una panoramica sulle prestazioni del 5G su iPhone e su smartphone Android negli Stati Uniti.
Tra i 25 smartphone che offrono le migliori prestazioni in 5G troviamo soprattutto dispositivi Samsung, mentre la gamma iPhone 12 ha registrato un aumento di 2,3 volte rispetto alla velocità degli iPhone 4G. In generale, però, gli iPhone 5G di Apple non riescono ad entrare nella top 25.
Al primo posto si classifica il Galaxy S21 di Samsung, con una velocità media di download 5G/4G pari a 56 Mbps. Samsung rappresenta ben il 60% di tutti gli smartphone nella Top 25 della velocità 5G negli Stati Uniti. TCL Revvl 5G e OnePlus 8T+ si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto con medie di 49,8 e 49,3 Mbps.
Gli iPhone 12, i primi smartphone 5G realizzati da Apple, sono indietro rispetto a molti dispositivi Android per velocità medie complessive: iPhone 12 Pro e il Pro Max avevano velocità di download medie di 36,9 e 36,2 Mbps, mentre iPhone 12 e 12 mini arrivano a 29,6 e 32,9 Mbps.
Rispetto ai precedenti modelli 4G, però, gli iPhone 12 registrano un aumento di oltre il doppio in termini di velocità di download, dato migliore rispetto alle differenze tra nuovi e vecchi modelli Android. Come nota Opensignal, il merito di questo incremento è di Qualcomm, che ha migliorato sensibilmente le prestazioni 4G dei modem Intel utilizzati precedentemente da Apple.
Ian Fogg, autore di questo report e a capo del team di analisi di Opensignal, ha affermato che Samsung e altri produttori Android sono davanti ad Apple quando si tratta di progettazione RF poiché vari componenti dello smartphone oltre il modem influenzano le prestazioni 5G/4G. Ad esempio, il Galaxy S21 è la terza generazione di smartphone 5G di Samsung, mentre la gamma diPhone 12 è la prima per Apple. L’azienda di Cupertino potrebbe colmare questo gap con le prossime generazioni di smartphone 5G.