Apple ritira ufficialmente l’app “Memo musicali”

L'app Memo musicali di Apple non sarà più disponibile su App Store.

Come annunciato alcuni mesi fa, Apple ha ritirato dallo store l’applicazione “Memo musicali” che consentiva a musicisti e cantautori di catturare al volo idee per le loro canzoni.

Memo musicali apple

Come notato da The 8-Bit, da oggi l’app non viene più mostrata nei risultati di ricerca su App Store, né può essere scaricata tramite link diretto. Tuttavia, gli utenti che avevano già installato Memo musicali potranno continuare ad utilizzarla o a scaricarla nuovamente dalla cronologia degli acquisti App Store.

Apple aveva preannunciato questa decisione nel mese di dicembre, quando suggerì agli utenti di esportare le registrazioni dei memo musicali nella libreria dei memo vocali per assicurarsi di non perdere nulla.

Lanciata per la prima volta nel gennaio 2016, l’app era in grado di analizzare il ritmo e gli accordi delle registrazioni di chitarra acustica e pianoforte, aggiungendo istantaneamente la batteria e una linea di basso per fornire una band virtuale di supporto personalizzabile.

Tuttavia, Apple ha pian piano abbandonato questo progetto, non fornendo aggiornamenti al passo con le più recenti versioni di iOS. L’ultimo update, versione 1.0.7, ha aggiunto solo la possibilità di esportare le registrazioni di Memo musicali nella libreria di memo vocali per aiutare gli utenti nel trasferimento. Apple afferma che i memo vocali possono essere utilizzati per catturare rapidamente idee con la stessa facilità di Memo musicali e che le registrazioni possono essere portate con GarageBand.

L’esportazione dei memo musicali in memo vocali richiede un iPhone con iOS 14 o un iPad con iPadOS 14, insieme alle ultime versioni delle due app. Il contenuto esportato verrà visualizzato in Memo vocali in una cartella denominata “Memo musicali”.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi