Per la prima volta, i pagamenti digitali hanno superato i pagamenti in contanti a livello globale.

I dati condivisi da FIS ci dicono che il 2020 sarà ricordato come l’anno in cui i pagamenti digitali hanno superato quelli in contanti. L’Head of Merchant Solutions di FIS, Jim Johnson, ha affermato che la pandemia ha accelerato l’uto dei pagamenti digitali e contactless, a discapito dei contanti.
Secondo questo recente studio, l’utilizzo del contante è sceso del 10% nel 2020, rappresentando solo un quinto di tutti i pagamenti in negozio a livello globale. In Canada, Regno Unito, Francia, Norvegia, Svezia e Australia, l’utilizzo del contante è diminuito della metà. Apple Pay e altri servizi di pagamento tramite smartphone come Samsung Pay e Google Pay hanno aiutato non poco a convincere molti utenti ad abbandonare il contante per pagare tramite dispositivi mobile.
La regione Asia-Pacifico è leader nell’uso di pagamenti mobile, con circa il 40% del totale. In Europa siamo fermi al 7%, ma con una forte crescita anno su anno. Lo studio prevede che entro il 2024 il contante rappresenterà meno del 10% dei pagamenti in negozio negli Stati Uniti e solo il 13% in tutto il mondo.
E voi, utilizzate maggiormente Apple Pay o i contanti?