Foxconn collaborerà con Fisker per produrre veicoli elettrici

Foxconn continua a mostrare il suo grande interesse verso il mercato dei veicoli elettrici, come confermato da questo accordo con Fisker.

Il produttore di veicoli elettrici Fisker collaborerà con Foxconn per produrre più di 250.000 veicoli elettrici all’anno, a partire dal 2023.

L’accordo è stato chiamato in codice “Project PEAR”, abbreviazione di Personal Electric Automotive Revolution, e si rivolgerà ai mercati di Nord America, Europa, Cina e India. La notizia è stato un toccasana per le azioni di Fisker, che sono aumentate del 23,4%, attestandosi a 20,10 dollari nel trading pre-mercato. Quella con Fisker non sarà la prima collaborazione di Foxconn nel settore dei veicoli elettrici, poiché di recente ha avviato una partership con la startup cinese di veicoli elettrici Byton. In questo modo, Foxconn prevede di riuscire a fornire componenti per il 10% dei veicoli elettrici mondiali entro il 2025-2027.

Sempre rimanendo nell’ambito automobilistico, è strano che Foxconn, almeno finora, non sia mai stata nominata come possibile partner per la produzione della Apple Car. Diversi report precedenti, infatti, dicono che Apple sembri intenzionata ad affidarsi ai tradizionali produttori automobilistici per la sua prima auto elettrica. Il primo nome fatto è stato quello della coreana Hyundai e l’affiliata Kia, ma in seguito è stato confermato che i negoziati non sono andati a buon fine. Tra i possibili partner figurano anche BMW, Nissan e Renault.

Intanto, alcuni analisti suggeriscono che la Apple Car potrebbe generare entrate per 50 miliardi di dollari entro il 2030.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News