USA: iPhone per effettuare a casa i test rapidi COVID-19

Negli Stati Uniti è in fase di approvazione un test rapido COVID-19 tramite iPhone che può essere effettuato in modo veloce e accurato anche a casa.

I test rapidi per COVID-19 sono fondamentali per la battaglia contro il virus, ma ad oggi la maggior parte di questi test può essere effettuata solo in clinica o presso strutture specializzate. Una novità importante arriva però dagli Stati Uniti e coinvolge anche gli iPhone.

test covid iphone

Kroger Health ha annunciato di aver richiesto l’approvazione della FDA negli Stati Uniti per il primo test rapido dell’antigene COVID-19 abilitato per smartphone.

Come spiegato nel comunicato stampa, i pazienti potranno effettuare loro stessi il test tramite tampone nasale, per poi completarlo sullo smartphone. Gli utenti dovranno infatti eseguire la scansione del test rapido utilizzando l’app sul proprio iPhone e, sfruttando la tecnologia IA, l’app fornirà i risultati in pochi secondi.

Questa app rimuove ogni dubbio sui risultati effettivi del test utilizzando l’IA per determinare correttamente la posizione della rigai. Nei test rapidi dell’antigene COVID-19, la presenza e la posizione di una linea nelle varie aree determina se il paziente è positivo o negativo al COVID-19, ma gli utenti da casa potrebbero interpretare erroneamente queste linee. L’app è pensata per evitare errori di lettura.

In conformità con la legge negli USA, l’app condividerà automaticamente i risultati con gli enti di sanità pubblica autorizzati nel pieno rispetto della privacy. La speranza è che questo nuovo test aumenti il ​​numero di persone che possono sottoporsi a questo tipo di controlli.

Ora si attende solo l’approvazione della FDA e, magari, l’arrivo di questo test anche in Europa. Intanto, gli studi clinici dimostrano una precisione del 93% in caso di positività e del 99% in caso di negatività al virus.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News