Un uomo dell’Alabama è stato condannato per omicidio colposo per la morte di sua moglie, dopo che la polizia ha utilizzato i dati dell’app Salute di Apple per contraddire il suo alibi.
Come riportato da The Birmingham News, Jeff West, 47 anni, è stato condannato a 16 anni di carcere per la morte di sua moglie, Kat West, di 42 anni. Secondo la giuria, la donna è morta per un colpo alla testa inferto da suo marito. L’omicidio è avvenuto nel gennaio 2018 e per più di tre anni Jeff West si era sempre dichiarato innocente. L’app Salute di Apple presente sul suo iPhone, tuttavia, raccontava una storia diversa.
West aveva detto alla polizia che si era addormentato intorno alle 22:30, per poi svegliarsi il 12 gennaio 2018 intorno alle 5:15 a causa del rumore dei veicoli della polizia fuori da casa sua. I dati dell’app Salute sul suo iPhone, tuttavia, hanno mostrato che in realtà aveva compiuto 18 passi dalle 23:03 alle 23:10. L’analisi forense effettuata sul dispositivo di Kat West, inoltre, ha anche mostrato che l’ultima volta che si è mossa era intorno alle 22:54. Per di più, la polizia ha anche trovato le impronte digitali di Jeff sul fondo della bottiglia che era stata usata per colpire sua moglie alla testa.
Secondo The Birmingham News, i pubblici ministeri ritengono che Jeff abbia ucciso sua moglie dopo una discussione e abbia poi cercato di camuffare tutto per sembrare innocente.
West è stato comunque in prigione negli ultimi tre anni durante il processo, nonostante si professasse innocente. È stato condannato per omicidio colposo a novembre e lunedì un giudice ha emesso la condanna a 16 anni.