Qualcomm presenta il modem 5G a 10 Gigabit che vedremo su iPhone 14

Snapdragon X65 di Qualcomm potrebbe essere il modem 5G che vedremo sugli iPhone 14.

Qualcomm ha presentato ufficialmente Snapdragon X65, il primo modem 5G a 10 Gigabit per smartphone che consente velocità teoriche fino a 10 gigabit al secondo. Apple potrebbe utilizzare questo modem con gli iPhone in uscita nel 2022.

qualcomm iphone 14

Mentre le velocità di download nel mondo reale rimarranno probabilmente molto al di sotto del picco di 10 gigabit al secondo, i dispositivi dotati di Snapdragon X65 dovrebbero comunque offrire prestazioni notevolmente migliori sotto rete 5G. Il modem ha anche molti altri vantaggi, tra cui una migliore efficienza energetica, una maggiore copertura per le bande mmWave e sub-6 GHz e il supporto per tutte le frequenze mmWave commercializzate a livello mondiale, inclusa la nuova banda n259 (41 GHz).

Come con la generazione precedente Snapdragon X60, l’X65 di Qualcomm può aggregare dati da bande mmWave e sub-6GHz simultaneamente per ottenere una combinazione ottimale di copertura ad alta velocità e bassa latenza. Il modem è abbinato al nuovo modulo antenna mmWave di quarta generazione, per una copertura mmWave estesa e una migliore efficienza energetica.

mmWave è un insieme di frequenze 5G che promettono velocità ultraveloci a brevi distanze, rendendolo più adatto per le aree urbane. In confronto, il 5G sub-6GHz è generalmente più lento di mmWave, ma i segnali viaggiano più lontano, servendo meglio le aree suburbane e rurali. Il supporto mmWave sui modelli di iPhone 12 è limitato agli Stati Uniti, ma le voci suggeriscono che i modelli del 2021 potrebbero supportare mmWave in altri paesi.

Nel 2019, Apple e Qualcomm hanno risolto una battaglia legale e raggiunto un accordo per diversi anni, aprendo la strada alla fornitura dei modem 5G dell’azienda a partire dallo Snapdragon X55 utilizzato negli iPhone 12.

Il nuovo Snapdragon X65 potrebbe essere integrato sugli iPhone 13, ma potrebbe anche essere l’ultimo modem Qualcomm utilizzato da Apple, poiché dal 2023 l’azienda di Cupertino potrebbe iniziare ad utilizzare modem 5G realizzati in-house.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News