La Cina approva nuove leggi antitrust contro i giganti tech (e avvantaggia Apple)

In Cina sono in vigore nuove regole che limitano il potere di alcuni giganti tech.

La Cina ha implementato nuove regole con l’obiettivo di limitare le attività delle principali società tecnologiche del Paese, con linee guida anti-monopolio che potrebbero potenzialmente avvantaggiare Apple.

cina tiktok

Come altri paesi in tutto il mondo, la Cina ha lavorato per introdurre leggi intese a ridurre il potere delle principali società tecnologiche. La State Administration for Market Regulation (SAMR) ha introdotto queste nuove regole in vigore dal 7 febbraio come parte di una repressione dei giganti tech.

Questi cambiamenti includono il divieto per le aziende di costringere i commercianti a scegliere servizi e app di supporto specifici, nonché l’interruzione delle azioni che potrebbero fissare i prezzi, limitare le tecnologie e portare avanti altre tecniche di manipolazione del mercato.

Queste nuove regole dovrebbero influenzare i giganti tech del paese, come Taobao e Tmall di Alibaba, JD.com e servizi di pagamento tra cui Alipay e WeChat Pay di Tencent. Le linee guida “frenano i comportamenti monopolistici nell’economia delle piattaforme e proteggono la concorrenza leale nel mercato”.

Sebbene Apple sia una grande azienda tech anche in Cina, non è neanche lontanamente vicina alle dimensioni delle più grandi aziende tecnologiche del paese. Ad esempio, servizi come Alipay e WeChat Pay sono molto più usati rispetto ad Apple Pay.

In teoria, quindi, queste regole aiuteranno probabilmente Apple a migliorare la sua posizione nel territorio, piuttosto che essere l’obiettivo della repressione antitrust.

Offerte Amazon di oggi