Come falsificare la posizione GPS su iPhone (senza jailbreak)

iToolab AnyGo è il nuovo tool che consente di riprogrammare la posizione GPS su iPhone.

ARTICOLO SPONSORIZZATO – Può esservi capitato di voler falsificare la posizione GPS del vostro smartphone (fake GPS). Se da una parte questa operazione su Android è piuttosto semplice, dall’altra su iOS risulta particolarmente complessa. Tuttavia oggi vi proponiamo iToolab AnyGo, un tool multi-funzione per riprogrammare il GPS del vostro iPhone e per effettuare altri “interventi” potenzialmente utili.

posizione gps

Con iToolbab AnyGo potrete interagire con la posizione GPS dell’iPhone andando ad alterarla. Il tutto grazie ad un software che si presente con un’interfaccia piuttosto semplice ed intuitiva. Il programma, disponibile gratuitamente per il download su Mac e PC, consente infatti di falsificare la posizione geografica in modo molto semplice.

I casi di utilizzo suggeriti di questo programma sono ovviamente quelli legati alle app e ai giochi AR (basti pensare a Pokemon Go, per quanto questo vada contro i termini e condizioni) e il tool risulta compatibile con tutti gli ultimi iPhone e iPad, incluse le versioni software pubbliche più recenti (al momento della scrittura iOS 14.4 e iPadOS 14.4).

Vediamo comunque come utilizzare iToolab AnyGo.

1. Come falsificare la posizione GPS su iPhone (fake GPS)

  1. Per prima cosa è necessario scaricare iToolab AnyGo e installarlo sul computer. Successivamente si dovrà collegare l’iPhone al Mac/PC e quindi aprire il programma. Fatto questo, cliccare su “Start”.
    posizione gps
  2. A questo punto dovreste poter vedere l’immagine del vostro iPhone sulla mappa, localizzato correttamente dal GPS. Se per qualche motivo così non dovesse essere, potete cliccare su “Center on” per ottenere la posizione giusta.
    posizione gps
  3. Cliccando su “Teleport” (icona in alto a destra) potrete letteralmente teletrasportarvi in una location desiderata. Basterà indicare nel campo della ricerca il punto preciso in cui vorrete far risultare il vostro smartphone.
    posizione gps
  4. Il sistema registrerà la nuova posizione definita dall’utente e cliccando su “Go” il processo sarà completato. Avremo così cambiato la nostra posizione GPS in pochissimi istanti. Ma non è tutto: con iToolab AnyGo potremo fare anche altro. Vediamo cosa.
    anygo

2. Simulare dei movimenti tramite la posizione GPS

  1. iToolab AnyGo consente anche di simulare dei movimenti tra due posizioni pre-determinate. Basta selezionare il campo “Two-spot route” in alto a destra e selezionare il punto di arrivo sulla mappa. Il programma vi informerà del tempo necessario per raggiungere quella posizione. Premendo su “Go” potrete simulare il movimento.
    anygo
  2. A questo punto apparirà un popup e potremo selezionare quante volte vorremo compiere lo spostamento tra le due location. Per avviare il tutto basterà premere ancora una volta su “Go”. In questo modo porteremo il nostro iPhone a credere che ci stiamo effettivamente spostando dal punto A al punto B e poi viceversa.
    anygo

3. Simulare un tragitto con più tappe

  1. Un po’ come mostrato in precedenza, è possibile simulare allo stesso modo anche un tragitto con più tappe. Per farlo basta selezionare il pulsante “multi-stop” nell’angolo in alto a destra dello schermo e quindi indicare le tappe in cui vorrete risultare in sequenza.
    fake gps
  2. Fatto questo, apparirà un popup che indicherà quanto durerà il “viaggio”. Premete quindi su “Go” per avviare il trasferimento dalla posizione di partenza al primo stop.
    fake gps
  3. Anche in questo caso potrete specificare il numero di volte in cui vi muoverete dal punto A al punto P. Il GPS sull’iPhone verrà quindi “condizionato” e si muoverà esattamente come avete indicato.

4. Modificare la posizione GPS tramite Joystick

L’ultimo esempio, quello per molti versi più vicino alla realtà, è quello di ricorrere direttamente al joystick e controllare manualmente la posizione GPS su iPhone. In questo modo potrete, ad esempio, visualizzare le vostre app AR e i giochi sullo schermo dell’iPhone e influire sul posizionamento GPS tramite il PC/Mac. Inoltre questa modalità può interagire direttamente con le precedenti, permettendovi piccole variazioni rispetto al tragitto preconfigurato.

fake gps

Tra le altre funzionalità “accessorie” del programma segnaliamo la possibilità di nascondere la posizione GPS a specifiche applicazioni e giochi, di condividere la posizione alterata sulle app di social media, di accedere ai cataloghi di servizi di audio, video e film in streaming che potrebbero essere limitati nel Paese di provenienza e la possibilità già menzionata di poter progredire nei giochi AR senza bisogno di muoversi. Molto utile anche la funzione GPX che consente di importare dei percorsi prestabiliti direttamente in iToolab AnyGo.

Insomma, se avete trovato una ragione per utilizzare iToolab AnyGo, come per il fake GPS, vi consigliamo di procedere immediatamente al download dal sito dell’azienda in modo tale da beneficiare immediatamente dei vantaggi offerti da questo programma.

Editoriali