Apple sfrutterà tutta la capacità di produzione dei processori a 3nm di TSMC

Apple non vuole perdere tempo e ha già chiesto a TSMC di produrre un certo quantitativo di processori a 3nm per i futuri iPhone, iPad e Mac.

Diverse fonti affermano che tutta la produzione iniziale di chip TSMC basati sul nuovo processo a 3 nanometri è stata già bloccata da Apple per l’utilizzo su iPhone, iPad e Mac.

chip tsmc

Secondo Money.UDN, TSMC sta per avviare la produzione delle prime CPU realizzate con processo a 3 nanometri, con i test che stanno procedendo senza particolari intoppi. L’azienda è in procinto di produrre 600.000 processori all’anno, con la produzione di massa che inizierà nel 2022.

Apple si sarebbe già accaparrata la quasi totalità di questi ordinativi, visto che intende utilizzare il processo a 3 nanometri sui futuri chip della serie A e della serie M da utilizzare su iPhone, iPad e Mac. Si prevede che i numeri riportati in alto cresceranno mese dopo mese, visto che Apple potrebbe richiedere un numero maggiore di processori a 3 nanometri tra il 2022 e il 2023. Diverse fonti confermano che i primi chip a 3nm saranno utilizzati da Apple sugli iPhone in uscita nel 2022, per poi arrivare anche su iPad e Mac.

TSMC ha affermato che il suo processo a 3 nm fornirà un aumento delle prestazioni compreso tra il 10% e il 15% rispetto alla versione a 5 nm. Inoltre, i chip a 3nm offriranno un risparmio energetico maggiore tra il 20% e il 25%.

Nel 2021 potrebbero essere prodotti i primi processori a 4nm, ma probabilmente Apple continuerà ad utilizzare il processo a 5nm in attesa del 2022.

Offerte Amazon di oggi