Ferrari cerca un nuovo CEO, tra i nomi anche Luca Maestri e Jony Ive

Le dimissioni a sorpresa di Louis Camilleri hanno costretto Ferrari ad avviare subito la ricerca del sostituto.

Dopo le dimissioni del CEO Louis Camilleri, la Ferrari è alla ricerca di un sostituito e tra i i nomi spiccano anche due conoscenze di casa Apple: l’attuale CFO Luca Maestri e l’ex CDO Jony Ive.

ive maestri ferrari

Louis Camilleri ha lasciato la carica di CEO in Ferrari per motivi personali, lasciando vacante una delle cariche più ambite al mondo. Tra i nomi che si susseguono in queste ore per la sua sostituzione, spiccano anche quelli di Luca Maestri, attuale responsabile delle operazioni finanziarie di Apple, e Jony Ive, ex responsabile design dell’azienda e attuale CEO della sua LoveFrom.  Tra gli altri nomi, il più accreditato è quello dell’ex capo della scuderia Ferrari Stefano Domenicali

Come notato da Reuters, la Ferrari è spesso vista da analisti e investitori più come un fornitore di beni di lusso che come una tradizionale azienda automobilistica. Infatti, Camilleri, che proveniva dall’industria del tabacco e alimentare prima di prendere il timone della casa automobilistica di Maranello nel 2018, lo scorso anno ha lanciato un’iniziativa per aumentare l’offerta di abbigliamento, accessori, prodotti di lusso e servizi legati al marchio del Cavallino.

I legami tra Apple e Ferrari si fermano a qualche timida collaborazione tra l’ex CEO Montezemolo e Tim Cook nel 2012, oltre alla grande passione del dirigente Eddy Cue che ora fa parte del consiglio di amministrazione dell’azienda.

Il presidente esecutivo John Elkann lavorerà come CEO ad interim fino alla ricerca di un sostituto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News