Vendite smartphone, Xiaomi supera Apple nell’ultimo trimestre

Apple scende al terzo posto nella classifica degli smartphone più venduti in tutto il mondo durante il Q3 2020.

Gli ultimi dati pubblicati da Gartner ci dicono che Xiaomi ha superato Apple nella vendita degli smartphone durante il terzo trimestre del 2020.

xiaomi

Nei mesi da luglio a settembre, Apple ha venduto 40,59 milioni di iPhone, mentre Xiaomi ha raggiunto la cifra di 44,40 milioni. L’azienda di Cupertino ha registrato una diminuzione dello 0,6% anno su anno, mentre Xiaomi guadagna 8.5 punti percentuale. Le prime due posizioni sono occupate da Samsung (80,8 milioni) e Huawei (51,8 milioni). Apple ha comunque guadagnato qualcosina come quota di mercato, passando dal 10,5% all’11,1%.

vendite xiaomi apple

Gartner conferma anche che il mercato degli smartphone si è ripreso quasi del tutto dopo i primi due trimestri che avevano fatto registrare cali vicini al 20%. Grazie anche alla ripresa in Cina, il terzo trimestre rappresenta solo un 5.7% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Apple potrebbe riguadagnare la terza posizione nel quarto trimestre dell’anno, visto che le vendite dei nuovi iPhone 12 sono iniziate solo tra ottobre e novembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita