La FDA ha approvato Nightware, un’app per Apple Watch che promette di limitare gli incubi notturni dovuti a disturbi da stress post-traumatico (PTSD).

Nightware ha ricevuto nei giorni scorsi l’approvazione ufficiale della Food and Drug Administration statunitense (FDA), l’ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.
Con questa app, i sensori sull’Apple Watch monitorano la frequenza cardiaca e il movimento del corpo dell’utente durante il sonno, con i vari dati che vengono poi inviati a un server per essere confrontati con un profilo base sullo stato del sonno legato a quel singolo utente e basato su algoritmi.
Quando Nigtware rileva che l’utente sta avendo un possibile incubo, l’Apple Watch inizia a emettere delle piccole vibrazioni nel tentativo di interrompere l’incubo. Gli stessi sviluppatori fanno però sapere che l’app non è pensata come strumento autonomo da utilizzare per il trattamento contro gli incubi da PTSD, visto che il suo utilizzo deve essere effettuato sotto la supervisione di un medico.
È infatti necessaria una prescrizione medica per poter sfruttare l’app, visto che Nightware non può essere utilizzata per altri casi come gli incubi durante il sonnabulismo o per chi ha subito violenze. Inoltre, l’app andrebbe utilizzata solo di notte e non di giorno perché potrebbe causare falsi positivi.
Seguendo questi accorgimenti, la FDA ha appurato che Nightware e Apple Watch sono in grado di aiutare le persone che soffrono di incubi da stress post-traumatico.
Nightware dovrebbe arrivare su App Store entro fine anno.