Joel Podolny racconta la struttura organizzativa di Apple

La struttura aziendale di Apple raccontata nel dettaglio dal responsabile della Apple University.

Il preside della Apple University Joel Podolny ha scritto oggi un articolo molto approfondito per l’Harvard Business Review sulla struttura organizzativa di Apple.

Apple Park
Intitolato “How Apple is Organized for Innovation“, l’articolo di Podolny approfondisce la struttura di Apple e come questa abbia aiutato la società a crescere nel corso degli anni. A partire da quando Jobs tornò in azienda nel 1997, Podolny spiega come il CEO licenziò i manager di ogni singola unità aziendale e trasformò Apple in “un’unica organizzazione funzionale“, una configurazione che Apple continua ad avere ancora oggi.

Come fatto da Jobs prima di lui, il CEO Tim Cook occupa l’unica posizione nell’organigramma in cui si incontrano design, ingegneria, operazioni, marketing e vendita al dettaglio dei principali prodotti Apple. In effetti, oltre all’amministratore delegato, l’azienda opera senza direttori generali convenzionali: persone che controllano un intero processo dallo sviluppo del prodotto alle vendite e vengono giudicate in base a una dichiarazione di P&L.

La struttura di Apple impone che le persone che hanno la maggiore competenza ed esperienza in un determinato settore debbano avere i diritti decisionali per quel settore, con la società che fa affidamento su esperti tecnici piuttosto che sui manager per prendere decisioni chiave.

La struttura finanziaria di Apple, in cui i bonus dei dirigenti si basano sul successo finanziario a livello aziendale piuttosto che sul successo dipartimentale, consente anche maggiore libertà quando si tratta di decisioni sui prodotti, perché non c’è una pressione finanziaria specifica su una singola versione. “Il team finanziario non è coinvolto nelle riunioni della road map del prodotto dei team di ingegneri, e i team di ingegneri non sono coinvolti nelle decisioni sui prezzi”, scrive Podolny.

struttura finanziaria apple

In pratica, ci si aspetta che tutti i manager di Apple, dal vicepresidente senior in giù, abbiano una profonda esperienza nella loro area, un’immersione nei dettagli del lavoro svolto sotto la loro guida e la volontà di collaborare e prendere decisioni collettive. “I leader dovrebbero conoscere i dettagli della loro organizzazione tre livelli più in basso“, è uno dei principi di Apple.

Con la crescita di Apple, il CEO Tim Cook‌ ha dovuto apportare modifiche alla struttura man mano che l’azienda è entrata in nuovi mercati e tecnologie.

Le modifiche che ‌Tim Cook‌ ha implementato negli ultimi anni includono la divisione della struttura hardware in ingegneria hardware e tecnologie hardware; aggiunta dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico come area funzionale; spostare l’interfaccia umana software per fonderla con il design industriale, creando una funzione di progettazione integrata.

Il pezzo completo di Podolny entra molto più in dettaglio su come funziona la struttura interna di Apple, con tanto di esempi di successo dell’azienda.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News