App “pirata” su App Store, arriva il reclamo delle etichette discografiche

Diverse etichette discografiche hanno accusato Apple in Russia perché su App Store ci sarebbero diverse app per ascoltare e scaricare musica gratis.

Sony Music Entertainment, Universal Music e SBA Music Publishing hanno presentato un reclamo formale contro Apple in Russia per la presenza di app su App Store che consentono agli utenti di riprodurre musica in modo del tutto gratuito.

musica gratis iphone

Il 1° ottobre, la Russia ha ratificato una legge che impone alle piattaforme di distribuzione digitale di rimuovere rapidamente le app che offrono contenuti piratati in caso di reclamo da parte di un’azienda. La legge, firmata dal presidente Putin, mira a frenare la pirateria prendendo di mira sia gli sviluppatori che le vetrine online, piuttosto che il contenuto stesso. Se il contenuto non viene rimosso tempestivamente, le principali aziende tecnologiche come Apple e Google potrebbero trovarsi bloccate dai provider di servizi Internet locali.

Sony, Universal Music e SBA Music (una sussidiaria della Warner) hanno presentato subito reclamo al tribunale della città di Mosca per chiedere la rimozione di alcune app attualmente disponibili su App Store e grazie alle quali è possibile ascoltare o scaricare musica gratis.

I reclami riguardano tre app attualmente disponibili sull’App Store. Tutte e tre le app in questione monetizzano i loro contenuti tramite pubblicità o abbonamenti. Una delle app, “Music Player and Downloader”,  offre tra l’altro un piano di abbonamento più costoso dell’alternativa legale Spotify.

A questo punto, le tre app potrebbero presto essere eliminate almeno dall’App Store russo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News