Vodafone disattiverà il 3G, attenti agli iPhone più datati

Entro il 31 gennaio 2021, Vodafone dismetterà l'intera rete 3G sul territorio nazionale. Quali ripercussioni ci saranno?

Vodafone sta investendo sempre di più per migliorare il 4G e potenziare la rete 5G, ma intanto fa sapere che il 3G sarà spento nei prossimi mesi su tutto il territorio nazionale.

Con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità, l’efficienza e la sostenibilità delle sue reti, Vodafone intende potenziare la rete 4G attraverso una progressiva riduzione delle risorse di rete su tecnologia 3G a partire dal mese di novembre 2020, fino a completarne la dismissione entro il 31 gennaio 2021.

I dispositivi connessi attraverso tecnologia 3G e quindi non abilitati al 4G potranno continuare a effettuare chiamate e inviare SMS, ma potrebbero riscontrare dei rallentamenti della navigazione Internet, visto che passerà automaticamente al 2G.

I clienti in possesso di un telefono non ancora abilitato al 4G riceveranno una comunicazione personale a partire dal 30 settembre 2020 con maggiori informazioni.

Questo significa che gli iPhone 4s e modelli precedenti non funzioneranno più in 3G, ma navigheranno ad una velocità molto più bassa. iPhone 5 e modelli successivi sono tutti compatibili con le reti 4G e non ci saranno quindi ripercussioni di alcun tipo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News