Apple Watch Series 6 e Apple Watch SE, le prime impressioni sono positive

Dagli Stati Uniti arrivano le prime impressioni sui nuovi Apple Watch Series 6 e Apple Watch SE.

Con i primi Apple Watch Series 6 e SE arrivati negli USA, arrivano anche le opinioni di clienti ed esperti che stanno già provando i nuovi dispositivi.

apple watch series 6

Apple Watch Series 6

Uno dei cambiamenti di Apple Watch Series 6 è che il display always-on è 2,5 più luminoso rispetto al Series 5. Gizmodo afferma che questo aspetto è facilmente percepibile in alcune circostanze come gli allenamenti.

Il cambiamento è visibile, soprattutto quando si è all’aperto. Alzare il braccio per attivare il display non è intuitivo durante l’allenamento, ma con lo schermo più luminoso potrai facilmente vedere la tua frequenza cardiaca e il consumo di calorie durante una lezione di cardio dance.

Per quanto riguarda il sensore di ossigeno nel sangue, Engadget scrive che l’app complementare può essere piuttosto complicata prima di restituire una lettura corretta. Secondo la recensione, ci sono voluti “circa sette tentativi per la giusta posizione sul polso” prima che l’app fosse in grado di ottenere un risultato positivo. La recensione ipotizza che il nuovo cnturino Solo Loop potrebbe essere il modo in cui Apple affronta i problemi di affidabilità di questa misurazione:

Come la misurazione dell’ECG, la misurazione dell’ossigeno nel sangue richiede solo pochi tocchi sullo schermo dell’orologio, ma è necessario indossare l’orologio in un certo modo per ottenere una lettura corretta. Ci sono voluti circa sette tentativi prima di farlo funzionare. I dati arrivavano più spesso se l’orologio è fissato in modo più stretto ad una certa altezza del polso. Apple fornisce linee guida nell’app che spiegano il corretto posizionamento e una delle cose che consiglia è di non posizionare l’orologio troppo in basso sul polso.

La nuova band Solo Loop potrebbe essere il modo in cui Apple affronta questo potenziale problema. Questo nuovo cinturino è un unico pezzo di silicone che si estende intorno al polso. Questo cinturino è  più comodo di quanto pensassi. Soprattutto, mantiene l’orologio a filo con la mia pelle in modo che possa eseguire letture accurate dell’ossigeno nel sangue.

The Verge definisce l’Apple Watch Series 6 un “aggiornamento iterativo rispetto al 5” con modifiche “reali” ma “sottili”. Un “sottile cambiamento” è il processore S6 più veloce, che probabilmente sarà più utile con le future funzionalità di watchOS:

Per quanto riguarda la velocità, è veloce. Ma anche il Series 5 è molto veloce. Penso che il vantaggio principale si vedrà con futuri aggiornamenti di watchOS.

Anche The Verge conferma qualche difficoltà nella lettura dell’ossigeno nel sangue. CNN Underscored ha invece elogiato la nuova opzione di colore blu del Series 6:

La nuova tonalità di alluminio blu è semplicemente sbalorditiva e potrebbe finire per essere un po’ sottovalutata. Come la colorazione Midnight Green su iPhone 11 Pro e 11 Pro Max, è un po’ più scura, ma la luce (diretta o indiretta) gli conferisce un po’ di brillantezza. Molto elegante. Se vuoi un tocco di colore, scegli Product Red: è sfacciatamente luminoso.

Nei prossimi giorni pubblicheremo le nostre prime impressioni e la recensione completa.

Apple Watch SE

apple watch se

Vediamo ora le prime impressioni sull’Apple Watch SE.

Dato che l’Apple Watch SE è un’opzione a basso costo che non introduce nuove funzionalità, le recensioni si sono concentrate sull’equilibrio delle funzionalità che Apple ha scelto di includere nel dispositivo. Tuttavia, l’Apple Watch SE viene considerato un’opzione interessante e dal buon rapporto qualità-prezzo.

Gizmodo specifica quelle che sono le mancanze, molte delle quali potrebbero essere non chiare agli utenti:

Per chi non lo sapesse, con Apple Watch SE non avrai l’ECG e nemmeno il nuovo sensore per monitorare il livello di ossigeno nel sangue. Inoltre, non avrai lo schermo always-on introdotto con il Series 5, il chip S6 più veloce del Series 6 o il chip U1 Ultra Wideband. Dal punto di vista della ricarica, Apple Watch SE arriva dallo 0% al 100% in 2,5 ore (e non in 90 minuti come il Series 6). Per il Wi-Fi, il Series  6 supporta 2,4 GHz e 5 GHz, mentre SE supporta solo il primo.
Nonostante queste mancanze, ci sentiamo di promuovere questo dispositivo per il rapporto qualità/prezzo.

Il chip S5 è ancora scattante. Non ho lamentele riguardo il download o l’avvio di app. Sono sicuro che il chip S6 è più veloce, ma l’S5 fa ancora il suo dovere. Anche la reattività di riaccensione de display di Watch SE è piuttosto eccezionale.

In termini di prestazioni e durata della batteria, anche Engadget è positivo nel suo giudizio:

In altre parole, puoi aspettarti prestazioni in linea con ciò che era, fino a poco tempo fa, l’ammiraglia degli indossabili Apple. Non ho avuto l’SE abbastanza a lungo per testare completamente la durata della batteria, ma credo che l’SE abbia un’autonomia leggermente migliore rispetto al Series 5 e consente di utilizzarlo senza problemi per tutta la giornata.

In generale, le recensioni sono quasi tutte d’accordo nel dire che la vera delusione per l’Apple Watch SE è la mancanza di funzioni sanitarie come l’ECG. C’è chi specifica meglio questo concetto:

Le notifiche di ECG e fibrillazione atriale sono innovazioni meravigliose. Ma a meno che tu non abbia una condizione cardiaca particolare o sia nella fascia di età a rischio per l’Afib, non è la caratteristica più necessaria. La mancanza di ECG non significa che non riceverai avvisi potenzialmente salvavita se la tua frequenza cardiaca improvvisamente sale alle stelle o precipita oltre il tuo intervallo normale. Questo è qualcosa che viene fornito con watchOS, anche la Series 3 ha questa capacità. Per quanto riguarda il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, questa è anche una fantastica innovazione che, in generale, le aziende di dispositivi indossabili non hanno ancora capito come implementare in modo davvero significativo. Insomma, Apple Watch SE ha comunque tutto quello che rende eccezionale la gamma, anche senza monitoraggio dell’ossigeno nel sangue.

Il dispositivo ha la maggior parte delle funzionalità incentrate sulla salute che Apple ha implementato negli ultimi anni, come il rilevamento delle cadute, gli avvisi per il rumore ambientale eccessivo e il monitoraggio della frequenza cardiaca non basato sull’ECG.

Nel complesso, Engadget ha descritto Apple Watch SE come “un mix delle parti e delle caratteristiche migliori degli ultimi anni di Apple Watch, un’ottimo affare per chiunque”

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch