Pochi giorni fa, Epic Games ha dichiarato che a partire da oggi Apple avrebbe interrotto l’accesso a “Sign in with Apple” in tutti i suoi giochi, come conseguenza della sospensione dell’account sviluppatore. Ora arriva la buona notizia per tutti i giocatori dei titoli Epic.

In un tweet pubblicato sul proprio account ufficiale, Epic fa sapere che Apple ha concesso un’estensione a tempo indefinito per l’utilizzo della funzione “Sign in with Apple” all’interno dei suoi giochi.
La scelta iniziale di disabilitare questa funzione da tutti i giochi Epic Games aveva scatenato molte reazioni negative nella community Apple, visto che a pagarne le conseguenze sarebbero stati soprattutto i giocatori. Inoltre, in tanti avevano visto questa scelta come una ritorsione non necessaria contro Epic Games.
Attenzione, dal punto di vista legale Apple aveva tutto il diritto di disabilitare la funzione “Sign in with” su un account sviluppatore sospeso per i motivi ben noti, ma come accennato prima tutte le ripercussioni sarebbero ricadute sugli utenti finali.
Tra l’altro, “Accedi con Apple” è una funziona relativamente nuova, che solo di recente è stata attivata da un certo numero di sviluppatori nelle loro app. Molti utenti nemmeno ne conoscono l’esistenza e quei pochi che la stanno già utilizzando si sarebbero ritrovati a dover risolvere non pochi problemi per migrare e non perdere l’account Epic creato con questa opzione. Il tutto senza molto preavviso, costringendo gli utenti a dover affrontare una seccatura creata da Apple.
Fortunatamente, l’azienda ha fatto marcia indietro e non disattiverà “Sign in with Apple” sui giochi Epic Games, almeno per il momento. In parte, però, il danno è stato fatto. Questa minaccia, che poi alla fine è rimasta tale, ha attirato l’attenzione sulla fragilità dell’opzione Accedi con Apple. In pratica, ha avvisato gli utenti del fatto che, se scelgono questa opzione, possono perdere la possibilità di usarla per un capriccio dell’azienda.
Tutto questo rientra nella battaglia legale tra la stessa Epic e Apple da quando la software house ha deciso di attivare gli acquisti in-app diretti nel gioco Fortnite.
Ricordiamo che la prima sentenza ha solo in parte dato ragione ad Apple. I giudici hanno infatti stabilito che Epic Games può accedere e continuare a distribuire il suo SDK e l’Unreal Engine su iOS utilizzato da migliaia di altri sviluppatori, ma Fortnite rimarrà fuori dall’App Store. Il tribunale ha infatti stabilito che Epic Games non è riuscita a dimostrare i “danni irreparabili” derivanti dalla eliminazione del gioco da parte di Apple, aggiungendo inoltre che questa situazione è stata creata solo ed esclusivamente dalla stessa software house.
La nuova ingiunzione preliminare è stata depositata la settimana scorsa presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California e l’udienza si terrà il 28 settembre.