Il ministro francese Le Maire critica il dominio di Apple in Europa

Apple e altre importanti aziende tech sono al centro di nuove critiche per il loro predomonio commerciale sul territorio dell'Unione Europea.

Il ministro delle finanze francese ha preso di mira il predominio dei giganti tech stranieri sul territorio dell’Unione Europea, chiedendo un maggiore impegno per valorizzare e aiutare le aziende europee.

Bruno Le Maire

Durante un evento sulla competitività digitale, il ministro francese dell’Economia e delle Finanze Bruno Le Maire ha criticato la concentrazione di poche aziende in mercati specifici nell’UE, dove “un piccolo numero di piattaforme internazionali molto grandi sta raccogliendo la maggior parte dei profitti“.

Le Maire ha specificamente definito le operazioni di Apple in Europa come un esempio di imprese straniere che sono dannose per la competitività in Europa:

La capitalizzazione di mercato di Apple è ora maggiore della capitalizzazione delle 40 principali aziende del mercato azionario francese. È una questione di concorrenza quando queste aziende sviluppano strategie per bloccare i propri utenti nei loro servizi e nei loro ecosistemi.

Il ministro chiede quindi nuove iniziative per migliorare la competitività europea nell’industria tecnologica e in altri settori. Le dichiarazioni arrivano a distanza di alcune settimane dall’avvio di nuove indagini europee contro l’App Store per presunti comportamenti anticoncorrenziali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News