La funzione ECG presente su Apple Watch Series 4 e 5 ha ricevuto l’approvazione e la certificazione dalle autorità mediche giapponesi, per cui è probabile che entrambe le funzionalità dovrebbero essere attive nel paese molto presto.

L’approvazione è stata confermata dalla Japanese Association for the Advancement of Medical Equipment (JAAME) venerdì 4 settembre e successivamente segnalata dal blog tecnologico iPhone Mania.

A seguito dell’approvazione, il Dipartimento di Cardiologia di Ochanomizu ha iniziato a portare avanti il suo programma ambulatoriale con Apple Watch, che aiuterà i pazienti a utilizzare questo dispositivo per registrare sospetti attacchi di aritmia e sottoporli a un ulteriore esame dettagliato. Molto probabilmente queste funzionalità saranno attivate nel paese con un prossimo aggiornamento di watchOS.
Gli utenti di Apple Watch Series 4 e 5 possono effettuare un ECG in soli 30 secondi. Sebbene i risultati ottenuti potrebbero anche non essere precisi come quelli di un prodotto medico ad-hoc, diversi test medici ne hanno confermato l’efficacia e possono aiutare molto nella prevenzione di un possibile infarto. I risultati ottenuti con lo smartwatch di Apple possono essere riportati al nostro medico, che se noterà qualcosa di anormale potrà decidere di fare ulteriori analisi più specifiche.