Apple presenta la nuova “Etichetta Nutrizionale” su App Store

Apple la definisce "Etichetta Nutrizionale" e servirà per fornire maggiori info sulla privacy agli utenti che scaricano nuove app.

Tra le novità di iOS 14, Apple sta introducendo una nuova funzionalità su App Store che fornirà dettagli più precisi sulla privacy per ogni app che l’utente andrà a scaricare. Secondo l’azienda, questa funzione può essere paragonata a una sorta di “Etichetta Nutrizionale” per le app.

etichetta nutrizionale app store

In un nuovo documento di supporto pubblicato sul portale Dev, Apple delinea le informazioni che gli sviluppatori dovranno fornire ai clienti su App Store. A partire dal prossimo autunno, ogni sviluppatore avrà la responsabilità di aggiungere su App Store Connect le proprie privacy policy per ogni singola app:

Entro la fine dell’anno, App Store aiuterà gli utenti a comprendere meglio le pratiche sulla privacy di un’app prima di scaricarla su qualsiasi piattaforma Apple. Sulla pagina di ciascuna app, gli utenti potranno conoscere alcuni dei tipi di dati che l’app può raccogliere e se tali dati sono utilizzati per fini di monitoraggio. Dovrai fornire informazioni sulle privacy policy della tua app in App Store Connect a partire da questo autunno, comprese quelle di partner di terze parti il ​​cui codice si integra nella tua app.

Apple afferma che gli sviluppatori dovranno identificare tutte le possibili raccolte e gli utilizzi dei dati, fornendo un elenco preciso che verrà visualizzato su App Store.

In pratica, entro fine anno gli utenti potranno vedere direttamente su App Store come un’app utilizza i propri dati come nome, indirizzo e-mail, informazioni di pagamento, contatti, posizione e così via. Ogni app dovrà chiarire quando accede a foto, testi, cronologia di navigazione, cronologia acquisti e altro, e se queste informazioni vengono utilizzate a fini diagnostici o pubblicitari.

etichetta privacy app store

Le app dovranno quindi rivelare in che modo vengono sfruttati i dati raccolti, ad esempio per pubblicità di prima parte, pubblicità di terze parti, analisi, funzionalità dell’app o personalizzazione del prodotto, e se i dati sono collegati all’account, al dispositivo o all’identità di un utente.

Gli sviluppatori sono inoltre tenuti a definire se i dati raccolti vengono utilizzati per tracciare gli utenti, ovvero se vengono forniti a terze parti per scopi pubblicitari mirati.

Questa funzione dovrebbe diventare disponibile quando ‌iOS 14‌ verrà lanciato al pubblico, anche se Apple non ha ancora fornito agli sviluppatori delle scadenze su quando le informazioni dovranno essere aggiunte su App Store Connect.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi