L’annunciato split azionario di Apple si è completato nella giornata di oggi, con gli azionisti che ora possiedono un numero quattro volte superiore di azioni AAPL rispetto a pochi giorni fa. Con questa mossa, Apple sta cercando di rendere le azioni più accessibili anche per gli investitori minori, visto che il valore del titolo era aumentato sensibilmente nelle ultime settimane fino a raggiungere quota 500$.

Lo split azionario era stato annunciato lo scorso 30 luglio, dopo l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione della società. Con questo frazionamento, il numero di azioni AAPL ordinarie passa da circa 12,6 miliardi a 50,4 miliardi, aumentando la quantità di azioni che ogni azionista ha, ma non chiaramente il loro valore.
A seguito dello split, il valore di ciascuna delle azioni Apple è stato adeguato fino a un quarto del prezzo pre-frazionato. In pratica, non c’è stata alcuna variazione per gli azionisti in termini di valore totale delle loro azioni, anche se questo processo porterà comunque qualche variazione di prezzo nei prossimi giorni (oggi siamo già al +2%). Gli azionisti che hanno venduto le loro azioni Apple prima della data di split (24 agosto) continueranno a ricevere il prezzo pre-frazionato.
Guardando indietro nel tempo, scopriamo che si tratta del quinto split azionario di Apple, dopo quelli del 15 maggio 1987 , 21 giugno 2000, 18 febbraio 2018 (2 per 1) e 6 giugno 2014 (7 per 1)
Nel trading di apertura, il titolo AAPL arriva a 126,55$ rispetto a 124,81$ di venerdì. Alcuni indici non stanno ancora conteggiando per bene la divisione, tanto da segnalare un errato -75% per il titolo AAPL. Entro fine giornata tutti gli indici dovrebbero essere corretti.