Gli editori di news chiedono ad Apple di abbassare la commissione del 30%

Anche importanti editori di news stanno chiedendo ad Apple di abbassare le commissioni per gli acquisti in-app.

I principali editori di news negli Stati Uniti hanno contattato Tim Cook per chiedere di ridurre la fee del 30% sugli abbonamenti attivati in-app attivati dai loro clienti su iPhone o iPad.

app news app store

Seguendo la scia di Epic Games, ma in maniera per ora più garbata, alcuni dei più grandi editori di news negli Stati Uniti stanno facendo pressione affinché Apple abbassi la sua quota del 30% per ogni abbonamento attivato in-app per il primo anno.

Il Wall Street Journal, il New York Times, il Washington Post e altri importanti editori hanno infatti firmato una lettera in cui si chiede ad Apple di ridurre la commissione dell’App Store al 15%, rispetto all’attuale 30%. Apple addebita ora una commissione del 30% sugli abbonamenti del primo anno acquistati tramite app. Dopo il primo anno, la commissione è ridotta al 15%. Non è chiaro perché gli editori non abbiano ancora chiesto la stessa cosa a Google.

A quanto pare, gli editori fanno leva sul fatto che in passato Apple ha ridotto le sue commissioni per Amazon. Nel 2016, Eddy Cue aveva offerto un accordo in cui Amazon avrebbe condiviso il 15% dei ricavi generati dai nuovi abbonati che si iscrivevano a Prime Video tramite acquisto in-app. Questa mossa contraddice la posizione di Apple di trattare tutte le app e gli sviluppatori allo stesso modo.

La lettera, scritta da Jason Kint, amministratore delegato dell’ente commerciale Digital Content Next, recita: “Vi chiedo di definire chiaramente le condizioni che Amazon ha soddisfatto per avere quell’accordo, in modo che le aziende membri del DCN che soddisfano le medesime condizioni possano avere lo stesso accordo“.

Si tratta dell’ennesima critica alle politiche dell’App Store negli ultimi mesi, con Apple che dovrà affrontare anche una serie di cause e di indagini antitrust negli Stati Uniti e in Europa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News