iPhone senza WeChat: i possessori cinesi abbandonerebbero Apple

I possessori cinesi di iPhone non rinuncerebbero a WeChat, ma abbandonerebbero Apple.

Un recente sondaggio sulla piattaforma cinese Weibo, con oltre 1,2 milioni di risposte, mostra che il 95% dei possessori cinesi di iPhone abbandonerebbe Apple per passare ad un altro marchio di smartphone pur di non rinunciare a WeChat.

iPhone wechat

Il sondaggio è stato effettuato dopo l’ordine esecutivo del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha recentemente bannato WeChat. Gli utilizzatori cinesi di iPhone non riuscirebbero ad utilizzare il loro dispositivo senza questa piattaforma di comunicazione, molto importante in Cina. Kenny Ou, residente a Hong Kong, ha detto che il divieto minaccia di trasformare gli iPhone in costosi “rifiuti elettronici”, poichè WeChat è uno dei software essenziali.

Perchè WeChat è cosi’ importante in Cina?

WeChat ha più di un miliardo di utenti ed è l’app più importante in Cina. Non è solo un servizio di messaggistica, ma è praticamente fondamentalmente, poichè tutta la vita sociale cinese, e non solo, avviene all’interno di questa singola app.

Al momento, però, il ban di Trump è ancora poco chiaro. Di cruciale importanza sarà capire se l’ordine si applicherà solo negli Stati Uniti o sarà valido per i rapporti d’affari delle società statunitensi in tutto il mondo. In quest’ultimo caso, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha stimato che se questo ban fosse esteso anche al di fuori degli USA, potrebbe costare al produttore di iPhone fino al 30% delle sue vendite globali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News