iOS 14 modifica l’interfaccia della Field Test Mode per misurare la qualità del segnale su iPhone

Tra le novità minori di iOS 14, oggi segnaliamo la nuova veste grafica della Field Test Mode su iPhone.

iOS 14 introduce diverse modifiche al design del sistema operativo, inclusa una nuova interfaccia per la funzione nascosta Field Test Mode su iPhone.

field test ios 14

Come notato da MacRumors, Apple ha modificato a livello di interfaccia la modalità test nascosta, mostrando molte più informazioni utili a colpo d’occhio.

Nella nuova Field Test Mode su iOS 14 troviamo una sezione Home con informazioni sui servizi delle celle LTE, insieme a un menu che mostra una serie di dettagli sul dispositivo e sulle varie funzionalità legate a LTE, UMTS e GSM. Molte delle informazioni disponibili su iOS 13 e iOS 14‌ sono le stesse, quindi le modifiche sono legate principalmente all’interfaccia e ad una più facile navigazione tra le varie funzioni.

field test iphone

La Field Test Mode è progettata per consentire agli utenti iPhone di accedere a informazioni approfondite sul segnale cellulare e sulla connessione di rete. Si tratta di una modalità pensata per ingegneri e operatori telefonici, ma può essere facilmente attivata da qualsiasi utente.

Per accedere a questa modalità di test su iPhone è sufficiente aprire l’app Telefono, selezionare il tastierino, immettere *3001#12345#* e premere il tasto di chiamata. In passato, era possibile utilizzare questa funzione per trasformare le barre del segnale cellulare in una misurazione numerica, ma questa opzione è stata disabilitata con le versioni più recenti di iOS.

In questa schermata possiamo comunque visualizzare la misurazione numerica del segnale LTE andando nel menu di destra e selezionando “Serving Cell Meas” sotto la voce LTE. Qui vedremo le due voci “rsrp0” e “rspr1″, che rappresentano la potenza del segnale in decibel-milliwatt.

Questi numeri sono sempre negativi e un numero negativo più basso è migliore di un numero negativo più alto, visto che rappresenta una connessione migliore. Il range va da circa  -50 a -130: più il segnale è vicino a -50, più significa che si tratta di un segnale forte, mentre intorno ai -100 la connessione è scadente, con basse velocità di scambio dati.

Leggi anche: Come installare iOS 14 e iPadOS 14 su iPhone e iPad

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS