5G, stop ai divieti: i comuni non potranno più bloccare l’installazione delle nuove reti

Stop a tutti i divieti comunali che in questi mesi hanno frenato l'installazione delle reti 5G sul territorio italiano.

Il Dl Semplificazioni prevede una serie di misure dedicate alle reti di telecomunicazioni, come il divieto per i comuni di bloccare i lavori di installazione delle reti 5G.

rete 5g

Il nuovo Dl Semplificazioni è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore dal prossimo 31 luglio. L’articolo 38 della nuova legge dedicata alle telecomunicazioni riguarda le misure di semplificazione per le reti e i servizi di comunicazioni elettroniche e include una serie di limiti ai regolamenti comunali:

I comuni possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici con riferimento a siti sensibili individuati in modo specifico, con esclusione della possibilità di introdurre limitazioni alla localizzazione in aree generalizzate del territorio di stazioni radio base per reti di comunicazioni elettroniche di qualsiasi tipologia e, in ogni caso, di incidere, anche in via indiretta o mediante provvedimenti contingibili e urgenti, sui limiti di esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, sui valori di attenzione e sugli obiettivi di qualità, riservati allo Stato ai sensi dell’articolo .

In pratica, con questa norma i sindaci italiani non potranno più bloccare le installazioni delle reti 5G nei propri comuni, come invece avvenuto in alcune città negli scorsi mesi. Gran parte di questi divieti nascevano da tanta disinformazione in materia, con alcuni sindaci che hanno preferito vietare il 5G piuttosto che rischiare le critiche di qualche complottista (eh già, votano anche loro).

Il Dl Semplificazioni vieta di inserire nei regolamenti comunali limitazioni alla localizzazione in aree generalizzate del territorio per qualsiasi tipologia di installazioni di stazioni radio, anche quando questi regolamenti vengono attuati seguendo il “principio di precauzione“. Il Dl include poi una serie di misure che mirano a semplificare e agevolare la copertura delle reti 5G in tutto il paese. Senza più divieti assurdi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News