La TSMC sti sta avvicinando alla finalizzazione del processo a 3 nanometri che potrebbe essere utilizzato sui futuri chip Apple per iPhone, iPad e Mac.

Da diverso tempo, TSMC si occupa della produzione dei processori mobile di Apple, sia per iPhone che per iPad. Lo stesso avverrà anche con i processori ARM personalizzati che debutteranno sui primi Mac a partire dalla fine dell’anno.
Per il 2020 e il 2021, TSMC realizzerà i vari chip con processo a 5 nanometri, ma a partire dal 2022 dovrebbe iniziare la produzione di massa di questi componenti tramite processo a 3 nanometri. L’annuncio ufficiale di questa tabella di marcia dovrebbe arrivare solo a fine anno.
Il processo a 3 nanometri offrirà alcuni vantaggi rispetto alle tecnologie precedenti, come una densità del transistor maggiore del 15%, un aumento delle prestazioni tra il 10% e il 15% e un risparmio di efficienza energetica tra il 20% e il 25%.
Apple è solita utilizzare l’ultimo processo stabile sviluppato e perfezionato da TSMC nei suoi chip. Mentre è quasi certo che il processo di fabbricazione a 3 nm verrà impiegato in un chip della serie A destinato all’uso su iPhone e iPad, resta da vedere se verrà sfruttato anche gli Apple Silicon dei Mac.