Apple ha optato per un accordo di transazione e di licenza d’uso in un caso di violazione di brevetto relativo all’uso della tecnologia di navigazione in Apple Maps.

La denuncia, originariamente presentata al tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto orientale del Texas nell’aprile 2019, accusava Apple Maps di violare la proprietà intellettuale di proprietà di una società di brevetti chiamata LBS Innovations.
LBS Innovations afferma che Apple Maps e i dispositivi che includono l’app hanno violato un brevetto sulle informazioni di navigazione presentato per la prima volta nel 1997. Il brevetto descrive in dettaglio un “sistema wireless per fornire servizi di percorrenza, con informazioni critiche su luoghi ed eventi su computer portatili e i loro utenti vicini alle loro posizioni attuali, con particolare riferimento ai tempi di viaggio e di transito, le condizioni del traffico, le attrazioni vicine e la posizione attuale degli utenti“. Nella denuncia, la LBS sottolineava anche il fatto che Apple fosse a conoscenza dell’esistenza di quel brevetto almeno dal 2009, tanto da aver cercato più volte di farlo annullare per poter usare liberamente quelle tecnologie.
Alcuni giorni fa, Apple e LBS Innovations hanno raggiunto un accordo transattivo e un accordo di licenza per l’utilizzo di questa tecnologia. Il caso è stato già archiviato.
LBS Innovations è una società specializzata in licenze di brevetti di proprietà di due avvocati di New York. Dal 2011 ha fatto causa a più di 60 società nel distretto orientale del Texas.
Al momento non sono noti i termini esatti dell’accordo di transazione e di licenza tra Apple e LBS Innovations.