Google sotto accusa per violazione della privacy anche su iOS

Google è stata denunciata con l'accusa di registrare senza consenso le attività degli utenti, anche su app che non appartengono all'azienda.

Una nuova causa contro Google sostiene che l’azienda continua a raccogliere segretamente i dati gli utenti Android e, potenzialmente, anche quelli degli utenti iOS.

Lo studio legale Boies Schiller Flexner accusa Google di raccogliere illecitamente i dati degli utenti mobili, tramite l’uso di molte app sulle piattaforme Android e iOS.

Google è sempre alla ricerca di dati“, si legge nella denuncia. “Anche quando promette di distogliere lo sguardo, Google sta guardando. Ogni clic, ogni sito Web, ogni app – le nostre intere vite virtuali. Intercettate. Monitorate. Registrate. Confezionate. Vendute a scopo di lucro.”

Come indicato nella causa, Google ha un’impostazione opzionale per impedire il tracciamento di “attività web e app“, ma sostiene che questa e altre rassicurazioni sulla privacy sono “palesi bugie“.

Google infatti intercetta, monitora, raccoglie e vende la cronologia di navigazione delle app mobili e i dati relativi alle attività dei consumatori, indipendentemente da quali garanzie o” impostazioni sulla privacy “i consumatori adottano per proteggere la loro privacy.

Google conosce amici, hobby, tendenze politiche, preferenze culinarie, gusti cinematografici, attività di shopping, destinazioni preferite per le vacanze, impegni romantici e persino gli aspetti più intimi e potenzialmente imbarazzanti delle cronologie di navigazione e dell’utilizzo delle app dell’utente, indipendentemente dal fatto che l’utente accetti l’offerta illusoria di Google di mantenere tali attività “private “.

La causa afferma che Google raggiunge questo obiettivo tramite l’uso del suo Firebase SDK, una API per sviluppatori che aiuta a integrare strumenti per monetizzare le app. Lo studio Boies Schiller Flexner sostiene che gli sviluppatori di app non hanno “altra scelta” che usare questo SDK per poter guadagnare tramite pubblicità su Android e iOS.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi