Apple elimina oltre 2.500 giochi dall’App Store cinese

Migliaia di giochi non conformi alle regole imposte dal governo cinese sono stati già rimossi dall'App Store.

Oltre 2.500 giochi sono stati rimossi dall’App Store cinese nei primi sette giorni di luglio a seguito di una pulizia dei titoli disponibili per iPhone e iPad senza la dovuta licenza per il rilascio imposta dal governo cinese.

App Store

Le normative cinesi in materia di giochi mobili richiedono che tutti i titoli ricevano una licenza dalla National Press and Publication Administration prima del rilascio, allo scopo di confermare che l’app sia conforme alle rigide norme sui contenuti imposte dal governo.

Nei primi giorni di luglio, Apple ha già eliminato dallo store cinese 2.500 titoli non conformi e ha comunicato che tutti gli sviluppatori avranno tempo entro il 31 luglio per inserire il codice di approvazione e la documentazione di supporto. Dopo questa data, i giochi senza codice ISBN rilasciato dal governo cinese verranno rimossi dall’App Store fino a quando non forniranno un numero di licenza valido.

I giochi rimossi nella prima settimana di luglio avevano un fatturato lordo complessivo di 35 milioni di dollari in Cina. Tra i titoli più importanti già eliminati da Apple figurano Contract Killer Zombies 2 di Glu, Solitaire di Zynga, ASMR Slicing e Nonstop Chuck Norris.

Malgrado queste limitazioni, l’App Store cinese continua ad essere tra i più redditizi in assoluto per Apple e gli sviluppatori, visto che nel 2019 i soli giochi hanno generato 12,6 miliardi di dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News