Apple rilascia nuovi strumenti Metal per sviluppare giochi su Windows

Grazie ai nuovi Metal Developer Tools di Apple, anche gli sviluppatori con macchine Windows possono accedere ad una serie di strumenti per sviluppare giochi.

Gli sviluppatori di giochi che utilizzano macchine Windows possono ora sviluppare più facilmente giochi per dispositivi Apple, grazie a una nuova serie di strumenti Metal rilasciati dall’azienda.

metal windows

Apple ha rilasciato i Metal Developer Tools per Windows 10 durante l’ultima WWDC, consentendo compilazione di Metal Shading Language (MSL) su PC Windows in oggetti Metal Library destinati alle piattaforme Apple. Ciò significa che gli sviluppatori di giochi possono ora utilizzare i PC per compilare i titoli sviluppati su Windows per macOS e altri sistemi operativi Apple.

Molte software house hanno creato asset di giochi e di grafica utilizzando PC Windows e uno dei passaggi chiave nel processo di creazione delle risorse è la compilazione della grafica e il calcolo degli shader per l’integrazione nel gioco. Grazie a questi nuovi tooli, il processo sarà molto più semplice per chi vuole portare quei giochi su dispositivi Apple. Inoltre, grazie all’arrivo dei Mac Apple Silicon, gli sviluppatori che sfruttano Metal Developer Tools saranno in grado di eseguire i giochi su iOS, iPadOS, tvOS e macOS.

La nuova API di Apple traduce automaticamente tutti gli input di qualsiasi metodo, come touch, controller, tastiera e mouse. Gli sviluppatori che utilizzano Metal Developer Tools ora possono sviluppare contemporaneamente giochi per iPad, iPhone, Mac e Apple TV. Questa novità potrebbe rendere la piattaforma Apple più attraente per gli sviluppatori di giochi in quanto avranno accesso a una quota di mercato molto maggiore rispetto a macOS o iOS presi singolarmente.

Sebbene non sia possibile sviluppare giochi per dispositivi Apple interamente su Windows, poiché è ancora necessario un Mac per firmare il software e per i test, la disponibilità di strumenti di sviluppo per Windows offerti da Apple e orientati al gioco segna un passo significativo per tanti sviluppatori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev