Tim Cook è il secondo CEO più pagato degli Stati Uniti

Malgrado sia a capo dell'azienda più ricca al mondo, Tim Cook non è il CEO più pagato degli Stati Uniti.

Con 133 milioni di dollari di guadagni, Tim Cook è stato il secondo CEO più pagato degli Stati Uniti dietro a Elon Musk nel 2019.

tim cook

I dati pubblicati da Bloomberg rivelano che gli amministratori delegati delle aziende tech dominano la classifica dei CEO più ricchi d’America. Al primo posto c’è Elon Musk, CEO di Tesla e di Neuralink, con guadagni totali per il suo ruolo pari a 600 milioni di dollari. Tim Cook si posiziona al secondo posto, con “soli” 133 milioni di dollari guadagnati nel 2019.

Bloomberg fa anche notare come i guadagni dei CEO di aziende tech superino di gran lunga quelli degli amministratori delegati di banche o di società finanziarie, che nell’immaginario collettivo dovrebbero essere in cima a queste classifiche.

Per quanto riguarda i 133 milioni di dollari guadagnati da Tim Cook nel 2019, 3 milioni sono frutto dello stipendio base, mentre 7,7 milioni di bonus per i risultati raggiunti. Il resto è legato ai premi azionari.

Sotto la guida di Tim Cook, Apple ha superato le paure degli investitori e ha portato Apple ad avere una capitalizzazione di mercato pari a 1.600 miliardi di dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News