Le azioni Apple rappresentano ora il 43% del portafoglio di Warren Buffett, con la Berkshire Hathaway che possiede titoli AAPL per un valore totale di 91,3 miliardi di dollari.

Si tratta di un importante aumento rispetto al 2018, quando i titoli Apple costituivano circa un quarto del portafoglio della Berkshire Hathaway. Questo significa che, negli ultimi due anni, la partecipazione di Buffett in titoli AAPL è aumentata considerevolmente, soprattutto durante il periodo di pandemia.
La fiducia di Buffett verso Apple si basa su diversi fattori. In primo luogo, il rinomato investitore è stato a lungo un fan di aziende con vantaggi competitivi sostenibili. Non a caso, Apple controlla la maggior parte del mercato degli smartphone negli Stati Uniti, con gli ultimi dati di GlobalStats che suggeriscono che la società detiene una quota del 58%.
Buffett è anche un fan del CEO Tim Cook, che ha guidato l’azienda dopo la scomparsa di Steve Jobs nel 2011. Da allora, le azioni Apple sono aumentate del 688% in termini di valore. Apple ha inoltre preso in prestito periodicamente denaro tramite obbligazioni a tassi bassi per riacquistare azioni, una tattica molto apprezzata da Buffett.
Piccola curiosità a margine. Ventisei anni fa uscita il film Forrest Gump, una delle pellicole più belle degli ultimi tre decenni, e tra le tante scene memorabili c’è anche quella in cui il protagonista investe in azioni Apple Computer, azienda che a quei tempi non viveva certo un periodo d’oro.
Come ricorderanno tutti quelli che hanno visto il film, il personaggio interpretato da Tom Hanks investì i soldi guadagnati dalla Bubba Gump Shrimp Company in quella che Forrest chiamava “una specie di società di frutta“. Quella compagnia di frutta era Apple Computer, con Gump che ricevette anche una lettera con le informazioni sulle sue azioni in Apple. Anche se nel film non venivano mostrati molti dettagli, diverse persone hanno confermato che Forrest Gump investì 100.000 dollari che, oggi, varrebbero oltre 49 miliardi di dollari.
Non male, vero?