Le ragioni che porteranno Apple ad avere successo anche in futuro

Perché credere in Apple e quali sono i motivi di un successo che continuerà anche nei prossimi anni?

Apple sta vivendo un momento d’oro anche tra gli analisti, con la Bank of America e altri esperti che hanno elencato i motivi per cui bisogna avere grande fiducia sul futuro dell’azienda.

wwdc 2020 apple

L’analista Neil Cybart afferma che Apple si è nuovamente innamorata degli iPad e dei Mac, e non è più concentrata quasi esclusivamente sugli iPhone e sui dispositivi indossabili.

Alcuni anni fa, Apple era più aggressiva con prodotti in grado di rendere la tecnologia più pertinente e personale (iPhone e Apple Watch).  L’Apple Watch e l’iPhone erano le chiare priorità di Apple mentre gli iPad, i portatili Mac e i desktop Mac finivano per affrontare una battaglia su chi ricevesse più attenzione, come se si trovassero all’estremità degli interessi di Apple.

Apple è passata da una strategia “pull”, in cui alcuni prodotti come l’iPad e il Mac sembravano avere difficoltà a tenere il passo, a una strategia “push” caratterizzata da tutte le principali categorie di prodotti che avanzano simultaneamente. Questo cambiamento sembra essere nato nel 2017, il che spiegherebbe perché stiamo ancora vedendo il frutto iniziale di questo sforzo. Le categorie di prodotti iPad e Mac hanno beneficiato maggiormente di questa strategia “push”, rivista con aggiornamenti più frequenti e degni di nota.

In secondo luogo, Apple si sta concentrando ancora di più sull’esperienza dell’utente.

Invece di definire l’innovazione nel fare qualcosa di diverso, Apple considera l’innovazione come qualcosa che migliora la vita dei clienti. Una delle principali conseguenze di ciò sono state le versioni di software e hardware che hanno dato priorità alla qualità delle funzionalità rispetto alla quantità. La WWDC di quest’anno aveva meno note chiave rispetto agli eventi passati e sono state annunciate anche meno nuove funzionalità. Tuttavia, le funzionalità annunciate avevano un significato maggiore quando si tratta di far progredire l’esperienza dell’utente.

In terzo luogo, Apple continua a rafforzare l’attrazione dell’ecosistema.

Non si tratta solo di Apple che spinge in avanti più categorie di prodotti contemporaneamente. Si tratta invece di aggiungere coesione e comunanza tra le categorie di prodotti. Apple sta rendendo più semplice per le persone l’acquisto di più dispositivi Apple. Man mano che gli utenti si avvicinano maggiormente all’ecosistema Apple, i tassi di soddisfazione e fedeltà aumentano ancora di più. Il risultato finale è che il miliardo di utenti di Apple non è solo un miliardo di utenti. Invece, si tratta di un miliardo di utenti meno propensi a utilizzare dispositivi e servizi non Apple in futuro.

Cybart vede un enorme potenziale inutilizzato in questo ambito, poiché stima che circa la metà di tutti i proprietari di iPhone non possiede ancora nessun altro dispositivo Apple. Inoltre, aggiunge che i Mac ARM costituiranno un enorme impulso per l’ecosistema, grazie alla possibilità dei Mac di eseguire app iOS.

Infine, afferma che al momento Apple non ha una forte concorrenza. Samsung non ha direzione e visione chiare. Google è entusiasta di ciò che i prodotti possono fare senza prestare sufficiente attenzione all’esperienza dell’utente. Amazon ha scommesso su altoparlanti intelligenti quando avrebbe dovuto scommettere su dispositivi indossabili. Microsoft Surface non riesce a competere con l’iPad, tranne nel mercato aziendale.

L’analista termina ricordando il commento di Steve Jobs al lancio dell’iPhone nel 2007, secondo cui Apple era cinque anni avanti rispetto alla concorrenza. Cybart ritiene che quella frase si è rivelata vera e che il divario nei dispositivi indossabili è ancora maggiore. Il continuo successo di Apple sarà probabilmente ancora più grande in questo settore.

Anche Bank of America ha molta fiducia sul futuro di Apple e, per convincere gli investitori, ha citato 20 brevetti che potrebbero delineare i prossimi prodotti dell’azienda.

Ad esempio, si parla delle future funzioni dell’Apple Watch e dei relativi cinturini che potrebbero offrire ancora più monitoraggi sulla salute degli utenti, ma anche dei visori AR e VR attesi tra il 2021 e il 2022. Si citano diversi brevetti automotive, anche se non è ancora chiaro se Apple farà il suo ingresso nel mondo delle autovetture.

Si parla anche dei brevetti che trasformano Apple Watch in una videocamera o in un dispositivi modulare, con diversi elementi che possono essere aggiunti o rimossi dall’utente in base alle esigenze del momento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News