Facebook chiude Hobbi, l’app per documentare i progetti personali

Dopo soli pochi mesi dal lancio, Facebook ha già deciso di chiudere Hobbi, a causa della scarsa attrattiva verso gli utenti.

Facebook ha recentemente lanciato Hobbi, un’app sperimentale per documentare progetti personali, hobby e altri contenuti in maniera simile a Pinterest. La società, però, ha già deciso di chiudere l’app che era arrivata per la prima volta su iOS a Febbraio.

Hobbi

Agli utenti Hobbi è stata inviata una notifica push con l’avviso che l’app chiuderà il 10 luglio 2020, ma sarà possibile esportare tutti i propri dati dalle impostazioni. In questi pochi mesi, Hobbi ha ottenuto solo 7.000 download, secondo le stime di Sensor Tower, registrando guadagni minimi a maggio e giugno.

Sebbene Hobbi abbia preso chiaramente spunto da Pinterest, non è stata progettata per essere una bacheca di idee ispiratrici. Gli utenti di Hobbi avrebbero organizzato le foto dei loro progetti – come giardinaggio, cucina, artigianato, arredamento e altro – in una sorta di diario visivo. L’obiettivo era fotografare i progressi del progetto nel tempo, aggiungendo del testo per descrivere i passaggi, se necessario. Il risultato finale sarebbe stato il culmine di tutte quelle fasi che avevano portato al completamento del progetto.

Hobbi, però, era un’app piuttosto spoglia, infatti non vi era la possibilità di sfogliare e guardare i progetti creati da altri utenti, né era possibile seguire i migliori utenti attraverso il servizio. Inoltre, anche gli strumenti per la documentazione erano piuttosto scarni.

Oltre a Hobbi, il team NPE di Facebook ha lanciato una serie di app dall’estate scorsa, tra cui il creatore di meme Whale, l’app di conversazione Bump, l’app di musica Aux, l’app di coppia Tuned, il kit di app di Apple Watch, l’app di chiamata audio CatchUp e tante altre. Prima di Hobbi, l’unica ad aver chiuso è stata Bump.

Naturalmente, Facebook potrebbe non voler utilizzare questi esperimenti per creare un set di app social completamente nuove costruite da zero. Invece, è probabile che stia cercando di raccogliere dati su quali funzionalità piacciono di più agli utenti per andarle ad integrare nel suo set principale di app, ovvero Facebook, Messenger, WhatsApp e Instagram.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store