Nuove pressioni a Tim Cook per testimoniare dinanzi al Congresso

Tim Cook potrebbe presto testimoniare dinanzi al Congresso degli Stati Uniti.

Il Congresso degli Stati Uniti continua a fare pressioni su Tim Cook affinché testimoni in merito alle preoccupazioni sui comportamenti anticoncorrenziali di Apple.

tim cook congresso

Amazon, Facebook e Google hanno già accettato che i loro CEO testimonino davanti al Congresso degli Stati Uniti in relazione ad alcune indagini antitrust, mentre Apple non ha ancora dato il via libera.

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg e il CEO di Google Sundar Pichai hanno dichiarato di essere disposti a testimoniare al Congresso come parte della continua ricerca dei legislatori per trovare soluzioni antitrust nel settore tecnologico, mentre Apple non ha ancora accettato di inviare il proprio CEO. Anche Jeff Bezos, CEO di Amazon, parteciperà all’audizione. Nel frattempo, Apple ha dichiarato al comitato che avrebbe inviato un dirigente, senza tuttavia impegnare esplicitamente Tim Cook.

La commissoine congressuale bipartisan mira a scoprire se i giganti della tecnologia traggono vantaggio dalle loro dimensioni per procurarsi un vantaggio ingiusto rispetto alle aziende più piccole e se agiscono in modo contrario al migliore interesse dei consumatori. Nel caso di Apple, la maggior parte delle preoccupazioni si concentra sul 30% che l’azienda prende dalle vendite dell’App Store e dai pagamenti e dagli abbonamenti in-app. Un’indagine simile è stata avviata di recente anche in Europa.

Secondo gli esperti, il fatto che tutte le più importanti aziende tech portino i loro leader convincerà Apple a far testimoniare anche Tim Cook.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News