Le autorità di regolamentazione negli Stati Uniti stanno incoraggiando Apple e altri produttori di sistemi di guida autonoma a raccogliere e condividere i dati sui test delle loro piattaforme, per contribuire a promuoverne lo sviluppo e guadagnare la fiducia del pubblico sull’uso della tecnologia. Intanto, Apple ha brevettato un particolare sistema di notifica in auto.

Presentata lunedì, l’iniziativa della National Highway Traffic Safety Administration consentirà agli utenti di vedere dove si svolgono le prove sui veicoli a guida autonoma negli Stati Uniti.
Nell’ambito di questo programma, aziende come Apple che stanno testando sistemi di auto a guida autonoma su strade pubbliche possono inviare volontariamente informazioni alla NHTSA. L’ente pubblicherà poi tutti i dati su un sito Web accessibile a tutti. Le persone saranno quindi in grado di vedere se i test si svolgono in aree vicine a dove vivono e lavorano. Verranno inoltre forniti maggiori dettagli come il tipo di veicolo in prova.
Questa proposta è un tentativo di centralizzare le informazioni sui test dei veicoli a guida autonoma, portando i dati in un’unica sede che copre tutti gli Stati Uniti. Attualmente, i dati vengono raccolti e inviati alle autorità di regolamentazione a livello statale e con regole diverse su quali dati devono essere raccolti e inviati. Il vice amministratore della NHTSA Jamie Owens spera che AV TEST offra una migliore trasparenza ai consumatori che sono scettici sulla tecnologia.
Apple è tra le aziende che potrebbero partecipare a AV Test, visto che da tempo sta provando il proprio sistema di guida autonoma sulle strade della California.
Intanto, Apple ha brevettato un nuovo sistema che pre-avvisa guidatori e passeggeri delle manovre che verranno eseguite dall’auto a guida autonoma, mostrando le notifiche sugli schermi di iPhone e iPad presenti nel veicolo. In questo modo, tutte le persone presenti in auto sanno cosa l’auto a guida autonoma sta per fare, evitando sorprese di qualsiasi tipo. Inoltre, il conducente potrebbe prendere velocemente il controllo dell’auto ancor prima che l’azione anticipata dal sistema venga eseguita, limitando qualsiasi tipo di rischio.
Le notifiche non vengono inviate quando il sistema determina che l’attenzione del guidatore non è più necessaria.