Twitter ora verifica tutti i tweet riguardanti “5G e coronavirus”

Twitter cerca di porre un freno a tutte le teorie complottiste su 5G e coronavirus che spopolano sulla piattaforma.

Durante la pandemia di coronavirus, in rete circolavano diverse teorie complottiste sul legame tra COVID-19 e rete 5G. Al fine di evitare il proliferare di questa disinformazione, Twitter sta ora verificando tutti i tweet che menzionano il 5G e coronavirus.

Se si apre Twitter e si prova a condividere un nuovo tweet con le parole “5G” e “COVID-19”, “corona” o “coronavirus” probabilmente verrà fuori un banner che recita “controlla le news sul COVID-19“. Cliccando sul banner sarà possibile trovare alcuni articoli scientifici riguardanti argomenti come la rete 5G e COVID-19.

La strategia di Twitter può sembrare un po’ aggressiva in quanto può andare ad etichettare una notizia come falsa. Il mese scorso, la società ha iniziato anche a rimuovere post che incitavano le persone a dare fuoco alle antenne 5G in tutto il mondo.

Come notato da Engadget, questo non è esattamente un comportamento inaspettato, poiché Twitter ha affermato che la società sta cercando di migliorare i propri algoritmi per identificare i tweet che riguardano teorie complottiste, che saranno etichettati con il banner di verifica dei fatti.

L’etichettatura o l’inserimento di un avviso sui tweet continua a essere un processo iterativo. Data la diffusione globale di disinformazione e contestazioni su 5G e COVID-19, abbiamo dato la priorità all’etichettatura dei tweet contenenti tali informazioni. Il nostro team sta attualmente esaminando altri tipi di contenuti e presto etichetterà altri tweet.

Cosa ne pensate di questa scelta di Twitter? Basterà a porre un freno alla disinformazione?

Offerte Amazon di oggi