Rischio “scam”, attenzione ad alcune app VPN su iOS

Scoperte su App Store alcune app VPN che possono raccogliere informazioni private senza il consenso degli utenti.

I ricercatori di sicurezza di Avast hanno scoperto e segnalato tre app VPN su App Store che tentano di ingannare gli utenti nell’acquistare abbonamenti costosi che vengono fatti pagare una volta a settimana.

vpn
vpn

Le reti private virtuali o VPN sono app che instradano il traffico Internet attraverso un “tunnel”, spesso a fini di sicurezza e privacy. Gli esperti di sicurezza hanno a lungo avvertito gli utenti di non scaricare VPN non attendibili, poiché possono in alcuni casi raccogliere informazioni sensibili a insaputa dell’utente.

Le tre app scoperte dai ricercatori Avast erano app VPN di alto livello che “sovraccaricano gli utenti, non forniscono i servizi che promuovono e sembrano essere fleeceware”:

Le app Fleeceware cadono in un’area grigia, poiché non sono di per sé dannose, ma semplicemente addebitano agli utenti assurde somme di denaro per abbonamenti settimanali, mensili o annuali per funzionalità che dovrebbero essere offerte a costi molto più bassi.

I ricercatori hanno scoperto che le tre app fanno pagare 9,99 dollari a settimana per un abbonamento dopo una prova gratuita di tre giorni. Quando i ricercatori hanno acquistato l’abbonamento e hanno tentato di utilizzare le VPN, hanno trovato solo richieste aggiuntive per acquistare ulteriori funzioni. In pratica, malgrado il pagamento, le app erano inutilizzabili per le funzioni di VPN.

Le tre app in questione sono Buckler VPN, Hat VPN e Beetle VPN. Tutte e tre sono ancora disponibili su App Store e negli USA hanno valutazioni che vanno da 4.6 a 4.8 stelle. Avast osserva che le app non contengono componenti dannosi, quindi sono state in grado di eludere le linee guida di Apple.

Avast osserva inoltre di aver trovato prove che le recensioni positive sono per gran parte false. La maggior parte erano scritte in modo simile, intervallate da commenti di utenti che avvertivano della truffa.

Gli esperti raccomandano agli utenti di prestare molta attenzione a quali tipi di addebiti sono previsti per questo tipo di app e di evitare VPN non affidabili. Apple è stata già avvertita e le tre app dovrebbero essere eliminate nei prossimi giorni.

Ovviamente, su App Store ci sono tante altre app VPN affidabili, sicure e funzionanti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News