USA, boom di download per le app che monitorano le trasmissioni radio della polizia

L’applicazione 5-0 Radio Police Scanner ha superato Facebook, Instagram e TikTok tra le app più scaricate su App Store. 

L’ondata di proteste che sta interessando tutti gli Stati Uniti dopo l’uccisione di George Floyd da parte di un’agente di polizia sta facendo aumentare sensibilmente i download delle app che consentono di ascoltare alcune trasmissioni radio della polizia.

Police scanner

In particolare, l’app 5-0 Radio Police Scanner ha superato negli ultimi giorni Facebook, Instagram e TikTok per numero di download su App Store.

Questa app consente alle persone di ascoltare alcune trasmissioni radio della polizia in tutto il paese, così da capire dove si svolgono le proteste e come si muovono gli agenti. Di fatto, 5-0 Radio è diventata in pochi giorni l’app più scaricata dello store.

Un utente ha confessato di utilizzare l’app per ottenere informazioni sulle azioni pianificate della polizia, in modo da poter proteggere la sua famiglia. Anche gli sviluppatori di 5-0 Radio Police Scanner hanno confermato che si tratta del più grande picco di download della loro app da quando è stata pubblicata sullo store oltre 10 anni fa. Domenica scorsa, l’app ha registrato 500.000 utenti unici attivi.

Anche altre app simili stanno scalando la classifica su App Store, segno che sempre più utenti americani vogliono tenersi “informati” sui movimenti della polizia.

Tutte queste applicazioni si basano sulla condivisione delle trasmissioni radio da parte di volontari che utilizzano appositi scanner per catturare le frequenze della polizia, una procedura che negli Stati Uniti è assolutamente legale. Anche il numero dei volontari è aumentato sensibilmente negli ultimi giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News